Dove è girato Montalbano? Uno dei luoghi più belli ed inesplorati dai fan della serie

Quando si guarda (o riguarda) Il commissario Montalbano, ogni volta, ci si innamora della Sicilia, e della letteraria Vigata, una città inventata da Camilleri ma che raccoglie in sé varie location reali della provincia di Ragusa. E c’è un luogo che appare ne Gli arancini di Montalbano assai caro a tutti i fan

Per ricreare Vigata i registi della serie Rai hanno girato soprattutto a Scicli, Ragusa, Modica e Ispica: questi sono i luoghi, profondamente barocchi e ragusani, in cui è possibile respirare l’atmosfera camilleriana. Vigata, Montelusa, cioè dove si trova il commissariato, e Marinella sono infatti ricreate in diversi angoli diffusi fra Scicli, Porto Empedocle, Ibla e Punta Secca.

montalbano i luoghi in cui è girato
Ecco dove è girato il Commissario Montalbano – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

Ma fra i set di Montalbano, i fan hanno di certo a cuore lo scenario che appare nell’ottavo episodio della serie, e cioè nell’iconico Gli arancini di Montalbano. Qui il commissario indaga sulla morte di una coppia, la cui auto è precipitata in un burrone. Per cercare notizie sul colpevole visita l’istituto Sacro Cuore di Maria, che i registi hanno ubicato nell’ex mercato ittico di Comiso.

Ex mercato perché oggi quel luogo è un museo civico e sede della fondazione Gesualdo Bufalino, un grande scrittore nato proprio a Comiso e molto amato da Camilleri. Di questa ambientazione è nota la bellissima chiesa. Si tratta della chiesa di Santa Maria delle Stelle, caratterizzata da una magnifica cupola neogotica. Una costruzione sorta nel XII secolo e quasi del tutto distrutta dal terremoto che colpì la Sicilia nel 1693.

Il luogo segreto e meno conosciuto delle ambientazioni di Montalbano: i tesori di Comiso

Comiso è una città piena di monumenti favolosi. Spesso è un punto di arrivo per molti turisti, dato che è sede di un aeroporto servito da tante compagnie low-cost. Ma pochi si fermano in zona. Uno sbaglio… Bufalino definì la sua città di origine come una città-teatro: una scenografia stupenda, piena di architetture barocche edificate con pietra locale: un materiale dalle particolari sfumature.

montalbano luoghi più belli
Commissario Montalbano, i luoghi più belli della serie – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

Da non perdere la già citata chiesa madre di Santa Maria delle Stelle, costruita nel quindicesimo secolo sullo scheletro di un edificio più antico, e ricostruita dopo il 1693: una bellissima costruzione all’interno e all’esterno. Pregevolissimi gli altari decorati: nell’altare maggiore seicentesco si scorgono magnifiche decorazioni musive con marmi policromi e lapislazzuli.

Una tappa va poi fatta a piazza Fonte Diana, nel cuore della città che ha fatto da sfondo a un episodio storico di Montalbano: in questa piazza si possono il Palazzo Comunale di stile neoclassico con capitelli ionici e corinzi e la bella fontana. Non lontano c’è la basilica di Santa Maria Annunziata, che è bella vista da lontano e da vicino.

Il luogo più curioso di Comiso è la Pagoda della Pace, inaugurata nel 1998, dopo tanti anni di lavoro, dal monaco giapponese Morishita. Un tempio orientale su una collina davanti alla ex base missilistica della cittadina siciliana.

Impostazioni privacy