Dovremo abituarci: le zanzare saranno presenti tutto l’anno | Ecco perché

Le zanzare continueranno a pungerci anche in inverno: lo studio americano conferma questa tendenza e ne spiega le ragioni.

Fino a qualche anno fa eravamo abituati a dire addio alle zanzare non appena le temperature si facevano più rigide e le giornate si accorciavano. Da qualche anno a questa parte, invece, sembra che questi fastidiosi insetti prolunghino il loro periodo di attività sino all’inverno e che dunque non ci sia più una stagione in cui siamo al sicuro dai loro pungiglioni. Ma per quale ragione c’è stato questo cambio di abitudini da parte delle zanzare?

Zanzare anche in inverno
Abituiamoci alle zanzare per tutto l’hanno – ffwebmagazine.it

In molti pensano che sia legato ai fattori climatici e dunque al fatto che ci sia più caldo sia in autunno che in inverno, però si tratta di un convinzione errata. Il “letargo” delle zanzare (che in realtà si chiama diapausa) non è legato alle temperature, bensì alla luminosità. Queste sono abituate ad uscire dai loro nidi quando le giornate si allungano perché sanno che quello è il periodo degli accoppiamenti. Durante questa fase dell’anno, dunque, le femmine vanno a caccia di sangue e i maschi le fecondano permettendo la continuità della specie.

Ma allora per quale ragione le zanzare adesso rimangono attive anche quando le giornate si accorciano e dovrebbero stare nascoste? La risposta a questo interrogativo l’ha fornita uno studio della Ohio University, nel quale è stato dimostrato che la causa di questo cambio di abitudini è legato in un certo senso all’evoluzione tecnologica delle nostre città.

Le zanzare potrebbero rimanere attive tutto l’anno: il danno non è solo per gli esseri umani

A quanto pare le luci delle città, l’illuminazione elettrica di lampioni e schermi manda in confusione le zanzare. L’elevata luminosità che c’è in alcuni centri urbani, infatti, porta questi insetti a pensare che le giornate siano ancora lunghe e dunque sfasano le loro abitudini. Per provare questa ipotesi, i ricercatori della Ohio University (il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica ‘Insects’) hanno osservato il comportamento delle zanzare durante l’anno, diversificando i gruppi. Questi hanno dunque notato che le zanzare che si trovavano colpite dall’effetto della luce artificiale non andavano in diapausa.

Zanzare presenti anche in inverno
Zanzare presenti per tutto l’hanno, ecco per quale motivo – ffwebmagazine.it

Questo fenomeno è un sicuramente un fastidio per noi esseri umani. Inoltre nel caso studiato dai ricercatori, riguardante la specie Culex pipiens, potrebbe essere anche pericoloso per la salute visto che queste zanzare sono portatrici del virus West Nile. Tuttavia alla lunga questo disorientamento potrebbe essere dannoso soprattutto per gli insetti. Nel corso dei mesi invernali, infatti, le zanzare si rifugiano per fare il carico di grassi necessario alla loro sopravvivenza. Rimanere attive pure di inverno, dunque, potrebbe mettere a rischio la loro sopravvivenza.

Impostazioni privacy