Bollette, previsioni nere per i nuovi aumenti: il Governo deve intervenire

In arrivo un nuovo aumento delle bollette: le previsioni sono pessime. Il Governo dovrà cercare di intervenire: ecco lo scenario

Sono stati tempi difficili quelli per gli italiani, che hanno dovuto combattere con il caro vita sempre più crescente. Il costo del carburante, il costo delle forniture energetiche, i costi dei pedaggi, la semplice spesa: tutto si è visto aumentare vertiginosamente. Ma, in particolare per quanto riguarda il costo delle forniture energetiche, sembravano piano piano in discesa fornendo una discreta tregua alle famiglie. Sebbene il costo fosse comunque alto, sicuramente era inferiore rispetto a quello degli ultimi tempi.

bollette in rialzo
Aumento delle bollette, previsioni pessime – ffwebmagazine.it

Invece ecco che lo scenario inizia ad essere nuovamente nero. Infatti, sono previsti nuovamente degli aumenti di luce e gas. Il primo trimestre è stato segnato da un andamento altalenante, fatto di grossi picchi di costo e un ribasso che ha permesso agli italiani di respirare. Ma quando sono previsti i nuovi aumenti e di quanto sarebbero? Il Governo dovrebbe provare a intervenire per aiutare le famiglie che sono già provate da questo inizio anno economicamente difficile.

Gli aumenti delle bollette

Il freeze dei prezzi sembra finito: ecco che stanno per arrivare nuovi aumenti. Sicuramente, con l’inverno ormai finito e la primavera che sta prendendo il sopravvento, tra ore di luce in più e la riduzione dell’uso dei riscaldamenti, il consumo degli italiani è nettamente inferiore. Ma ciò non toglie che le bollette saranno sempre più leggere. Infatti, sono previsti aumenti sostanziosi che stanno iniziando a spaventare non poco tutta l’utenza.

Una brutta notizia per tantissime famiglie. Ciò che preoccupa maggiormente è il gas, le cui quotazioni di mercato sembrano essere in rialzo molto di più rispetto a quello della luce. Ecco che allora il Governo deve cercare di mettere un freno, o se non altro di introdurre qualche misura che possa permettere alle famiglie, quelle in particolare con redditi bassi, di poter provvedere al pagamento delle utenze. Ma di quanto sono previsti questi aumenti, e quando?

aumento delle bollette
Il Governo interverrà sull’aumento delle bollette? – ffwebmagazine.it

Gli aumenti progressivi sono previsti nel terzo e nel quarto trimestre. Si può dire, quindi, che le famiglie italiane possano prepararsi gradualmente a questo rialzo. Ma è risaputo che racimolare qualcosa e metterlo da parte non è per nulla semplice. Infatti, il terzo trimestre ha una previsione di aumento sulla luce del 10%, fino al 25% del quarto trimestre. Invece per il gas le previsioni sono un tantino diverse, e un po’ più elevate.

Sempre per quanto riguarda il terzo trimestre, la previsione di aumento può toccare anche picchi del 15%, mentre quelli del quarto trimestre possono superare il 25%. Un futuro non particolarmente roseo, quindi, per le bollette, che sembrano essere sempre di più la spada di Damocle per tante famiglie. Non resta che attendere gli sviluppi, sia per quanto riguarda gli aumenti, che per quanto riguarda le eventuali misure che il Governo proverà ad introdurre.

Impostazioni privacy