Kiwi, le infinite proprietà che forse non conosci e che ti lasceranno a bocca aperta

Molto consumato e apprezzato, il kiwi è una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Scopriamole tutte.

Il kiwi è uno dei frutti più consumati in Italia insieme agli agrumi e alle mele. Tuttavia in pochi conoscono tutti gli straordinari benefici che apporta. In questo articolo vi sveliamo tutti gli effetti positivi che questo frutto ha sulla nostra salute.

Kiwi, tutti i benefici
I kiwi sono una miniera di proprietà benefiche – ffwebmagazine.it

Il kiwi è originario della Cina da dove fu poi portato in Nuova Zelanda. Questo Paese ha fatto conoscere il kiwi al resto del mondo facendone uno dei suoi principali prodotti di esportazione, tanto che il kiwi deve il suo nome all’uccello simbolo della nazione. In commercio si trovano principalmente due varietà: quelli più aspri con la polpa verde e quelli più dolci con la polpa gialla.

Piccola curiosità: il kiwi è il frutto della pianta Actinidia chinensis, una liana rampicante con foglie a forma di cuore. Esistono sia piante maschili sia piante femminili di questa varietà. Il frutto del kiwi viene prodotto unicamente dalle piante femminili. Le proprietà forse più conosciute del kiwi sono quelle lassative. Anche un recente studio dell’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition, ha confermato che il consumo di 2 kiwi al giorno favorisce la regolarità intestinale e migliora per in modo significativo i sintomi della sindrome del colon irritabile. In realtà questo piccolo frutto ha moltissime altre proprietà.

Kiwi: ecco perché dovremmo mangiarlo ogni giorno

Se una mela al giorno toglie il medico di torno, altrettanto può dirsi per i kiwi. Due kiwi al giorno producono effetti straordinari sulla nostra salute. Questo frutto ha davvero tantissimi effetti benefici spesso non molto noti. Oggi ve li sveliamo tutti.

Kiwi, proprietà benefiche
Il kiwi è ricchissimo di vitamina C – ffwebmagazine.it

Quasi nessuno lo sa ma il kiwi, grazie alla presenza dell’actinidina, un enzima vegetale, favorisce la digestione delle proteine. Inoltre questo piccolo frutto è ricchissimo di vitamina C: due kiwi ne apportano circa 500 mg. La presenza di vitamina C, conferisce al kiwi queste proprietà benefiche:

  • svolge un’azione antiossidante;
  • rinforza il sistema immunitario;
  • migliora le funzionalità del sistema nervoso;
  • favorisce l’assorbimento del Ferro. Può rivelarsi, dunque, molto efficace nel trattamento dell’anemia.

 

Il kiwi contiene anche folati, sostanze che riducono la stanchezza fisica e mentale;  luteina, utilissima per la salute della vista: infatti è stato dimostrato che il kiwi può  svolgere un’azione preventiva nei confronti della cataratta. Il consumo regolare di questo frutto svolge un’azione positiva anche sull’apparato respiratorio riducendo i problemi legati all’asma e sul sistema cardiovascolare poiché abbassa la pressione e fluidifica il sangue. La presenza di calcio fa sì che il kiwi sia utile anche per prevenire e combattere l’osteoporosi, una patologia che attacca e indebolisce le ossa e che colpisce molte donne dopo la menopausa. Infine, grazie alla presenza di serotonina – l’ormone del benessere – il kiwi è perfetto come spuntino prima di andare a dormire perché favorisce il rilassamento e quindi concilia il sonno.

Impostazioni privacy