Problemi a dormire? Se mangi questo frutto sarà tutto in discesa

Molte persone soffrono di insonnia ma quasi nessuno sa che un frutto molto comune può aiutare a dormire meglio.

L’insonnia è un disturbo che colpisce moltissime persone e non va sottovalutato. Dormire poco o male può compromettere seriamente la salute psicologica e fisica. Quasi nessuno lo sa ma c’è un frutto molto comune che può aiutare a dormire meglio. In questo articolo vi sveliamo di cosa si tratta.

Cosa mangiare per dormire bene
L’insonnia è un disturbo molto comune – ffwebmagazine.it

Dormire bene e il giusto numero di ore – almeno 8 ogni notte – è uno dei pilastri della salute. Può capitare a tutti di passare una nottata in bianco a causa di stress o preoccupazioni o in preda all’agitazione per un esame o per un colloquio. Se succede ogni tanto non è grave ma se, al contrario, vi capita frequentemente di non riuscire a dormire bene allora è opportuno andare più a fondo per capire l’origine del problema.

L’insonnia, infatti, non deve essere presa alla leggera. Non dormire a sufficienza non solo ci rende meno attivi durante il giorno ma può avere ripercussioni molto negative sulla salute di mente e corpo. Malattie metaboliche, obesità, disturbi cardiaci e anche la depressione possono essere correlati all’insonnia. Non tutti lo sanno ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel dormire bene o no. È sicuramente consigliabile consumare pasti leggeri a cena per non affaticare la digestione. Oltre a questo, ci sono determinati cibi che favoriscono il riposo mentre altri lo ostacolano. Dunque, prima di ricorrere ai farmaci per dormire, è opportuno raddrizzare il tiro con la dieta.

Ecco i cibi che aiutano a dormire

Dopo una cena a base di cozze o cinghiale è abbastanza normale non riuscire a dormire perché il corpo è impegnato a digerire. Questi piatti meglio consumarli a pranzo e in modiche quantità. Ci sono, invece, una serie di alimenti che, in virtù dei nutrienti che contengono, favoriscono un buon sonno. In particolare c’è un frutto che aiuta a dormire bene.

Si tratta della comunissima banana. Grazie alla presenza di magnesio e potassio, la banana aiuta i muscoli a rilassarsi e, quindi, favorisce un rapido addormentamento. Non solo: secondo uno studio svolto dal Journal of Research and Medical Science, il potassio migliora anche la qualità del sonno. Inoltre la banana contiene il triptofano, un aminoacido che aiuta a regolare serotonina e melatonina, che sono gli ormoni del sonno. Un altro frutto utilissimo per dormire bene è il kiwi. Stando ai risultati di una recente ricerca, mangiare due kiwi un’ora prima di coricarsi per 4 settimane consecutive, aumenta del 35% la facilità di addormentamento. Gli effetti positivi dei kiwi sono dovuti, soprattutto, alla presenza di vitamina C e di serotonina.

Dormire, cibi che favoriscono il sonno
Alcuni cibi aiutano a dormire bene – ffwebmagazine.it

Anche le mandorle sono delle ottime alleate del sonno: l’elevato contenuto di calcio, aiuta il corpo a rilassarsi e stimola il cervello a convertire gli aminoacidi in melatonina. Via libera anche ai fiocchi di latte. Grazie alla caseina, una proteina a lento rilascio, e al triptofano, i fiocchi di latte favoriscono il riposo notturno. Infine un altro cibo che concilia il buon sonno sono gli spinaci. Questa verdura è ricca di folati, magnesio, vitamina C e vitamina B6: tutti micronutrienti che stimolano la produzione di serotonina e melatonina. Ma non solo: gli spinaci sono ricchi di glutamina, un aminoacido che aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine che causano l’insonnia.

Un piccolo cenno anche ai cibi da evitare prima di andare a letto. Se avete problemi a dormire meglio non consumare a cena cibi eccitanti come il cioccolato, il peperoncino, il pepe, il tabasco e il caffè: aumentano il battito cardiaco  ostacolando il riposo. Meglio evitare anche la pizza in quanto difficile da digerire. No agli alcolici che non permettono al corpo di riposare bene facendolo sprofondare in un sonno artificiale. Infine evitate anche di bere acqua subito prima di andare a dormire per non essere costretti ad alzarvi per andare in bagno durante la notte.

Impostazioni privacy