Costano poco e ti salvano la vita: i 10 alimenti con proprietà antinfiammatorie da assumere dopo i 50 anni

Questi sono i 10 alimenti antinfiammatori naturali per eccellenza che non possono mancare nella tua alimentazione.

Soprattutto se hai già compiuto 50 anni non puoi non conoscere la lista di preziosi cibi che ti aiutano a contrastare i segni del tempo.

10 migliori cibi per combattere l'invecchiamento
10 alimenti antinfiammatori che ti salvano la vita – ffwebmagazine.it

Alcuni li consumi già abitualmente, altri conviene inserirli nella tua dieta quanto prima: ecco i 10 alimenti a cui non puoi rinunciare, svolgono una naturale ed efficace azione antinfiammatoria.

10 alimenti che costituiscono degli antinfiammatori naturali

Di certo avrai sentito già parlare spesso delle proprietà della frutta secca, e dell’importanza di consumare ortaggi, che contengono sostanze nutritive preziose, come i pomodori le piante appartenenti alla famiglia delle crucifere. Senza dubbio hai già mangiato i cereali integrali perché sai che fanno bene all’organismo, così come alcune spezie, o il pesce azzurro, ma sei anche certo di conoscere bene la lista dei 10 cibi indispensabili per la nostra salute, che aiutano il nostro corpo a mantenersi giovane e sano?

alimenti antinfiammatori
Lista degli alimenti con proprietà antinfiammatorie – ffwebmagazine.it

Si tratta di alimenti che contengono sostanze antitumorali o dall’alto potere antinfiammatorio. Scopriamo quali sono i più importanti alleati a tavola che svolgono una funzione antiossidante o un’azione in grado di prevenire la comparsa di radicali liberi, o di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Ecco la top ten dei cibi alleati del nostro benessere

  • I Broccoli sono in cima alla top ten grazie al massiccio contenuto di sulforafano, che ha proprietà antitumorali e contrasta i radicali liberi.
  • I cereali integrali garantiscono il giusto apporto di fibre, vitamine e minerali che aiutano a prevenire il colesterolo.
  • Le spezie e in particolare la Curcuma, contengono un particolare polifenolo che, oltre a fornire un effetto antinfiammatorio, svolge un’azione antiossidante.
  • Anche lo Zenzero grazie al gingerolo  e alle sue vitamine B e C ha un forte potere antinfiammatorio.
  • Il Salmone fonte naturale di Omega 3 e acidi grassi ‘buoni’ come molti pesci azzurri.
  • Le Noci fanno bene perché hanno un alto contenuto di zinco e acidi grassi Omega 3
  • Il Cacao puro calma l’appetito e ha note proprietà antinfiammatorie.
  • Il Pepe grazie alla vitamina C, E e alla provitamina A è un perfetto antinfiammatorio.
  • Il Pomodoro da sempre è noto per essere uno degli alimenti che fa bene al nostro organismo e in particolare grazie alla presenza di licopene, ferro e vitamina K, aiuta a preservare la salute delle articolazioni.
  • Il Tè verde contiene le catechine, sostanze dalle potenti proprietà antiartritiche, e se ne possono consumare fino a due tazze al giorno.
Impostazioni privacy