Vitamina E, ecco perché è così preziosa per il corpo: gli alimenti dove ne trovi di più

Sai quanto è importante la vitamina E per il nostro corpo? Scopriamo tutti i suoi effetti benefici  e in quali  alimenti possiamo trovarla.

Sappiamo tutti quanto sia importante per il corretto funzionamento del nostro organismo assumere vitamine, nei primi del novecento gli scienziati studiandole arrivarono a catalogarle in 13 varietà che sono quelle tutt’ora conosciute. Sono dei micronutrienti che in piccolissime quantità soddisfano le esigenze del nostro organismo, alcune sono prodotte dal nostro corpo ma altre devono essere assunte attraverso l’alimentazione : i cibi di origine vegetali sono quelli che ne contengono di più. Le vitamine vengono anche prodotte sinteticamente in laboratorio e vendute nelle farmacie come integratori.

Benefici della vitamina E alimenti in cui è presente
A che serve la vitamina E-quali alimenti la contengono – ffwebmagazine.it

In realtà potremmo fare benissimo a meno di assumere la vitamina E tramite degli integratori, basterà variare l’alimentazione e mangiare gli alimenti che la contengono in natura: principalmente vegetali. Questa vitamina è liposolubile: per essere assorbita ha bisogno di una quantità di grasso, quindi non bisogna mai eliminarlo completamente dalle nostre diete, attraverso il processo digestivo verrà accumulata nel fegato che è l’organo in cui si deposita la vitamina E. Bisogna fare attenzione perché l’eccesso, come per tutti i complessi vitaminici , può dare problemi, per esempio un eccesso di sanguinamento. Quindi se non abbiamo delle carenze specifiche, non è salutare assumere integratori.

Le proprietà della vitamina E e cosa mangiare affinché nel nostro organismo sia sempre presente

La vitamina E ha, tra le altre un’azione di protezione della membrana cellulare garantendone sempre la stabilità e la protezione, il fabbisogno giornaliero è dagli 8 ai 10 milligrammi. Attraverso un meccanismo di scambio contrasta i radicali liberi che tendono a danneggiare le cellule è quindi anche un potente  antiossidante necessario per contrastare l’invecchiamento delle cellule; Bisogna fare attenzione perché la sua carenza può portarci seri problemi, per esempio l’aggregazione delle piastrine; l’insufficienza della vitamina E, può dipendere a volte da una cattiva alimentazione ma anche all’assunzione di farmaci che inibiscono la sua produzione in questo caso è importante prendere integratori.

Quanta vitamina E ci serve?
La vitamina E è necessaria, quanta e dove trovarla – ffwebmagazine.it

Assumere sufficiente vitamina E per il corretto funzionamento del nostro corpo è molto facile, la contengono molti alimenti, soprattutto di origine vegetale, che siamo già propensi a portare in tavola vista la tradizione mediterranea della nostra cucina! È presente in molti oli: di girasole o quello extra vergine d’oliva ma anche nella frutta secca come mandorle e noci, per quanto riguarda la frutta l’avocado ne è molto ricco per non parlare di ortaggi e verdure, pomodori, broccoli e spinaci.

Insomma c’è l’imbarazzo della scelta! Non facciamo mancare mai sulle nostre tavole qualcuno di questi cibi  alternandoli con altri in modo che il nostro corpo non sia mai carente delle vitamine che ci necessitano e che non abbia bisogno di integratori sintetici.

Impostazioni privacy