Veterinario gratis per gli animali domestici: approfitta della bella novità e risparmi tanto

Arriva una grossa novità per tutti i proprietari di animali: adesso sarà possibile andare dal veterinario gratuitamente. Ecco chi può e dove.

Tutti i proprietari di animali domestici sanno quanto è cara una visita dal veterinario: non si scende sotto i 40 euro per una semplice visita, un prezzo che può raddoppiare in base alla città. Non parliamo, poi, di quanto vengono a costare visite specialistiche, trattamenti e medicine. In alcuni casi convivere con i nostri amici a quattro zampe sta diventando un lusso, dato che non tutti possono permettersi certe spese mediche.

Arriva il veterinario gratis: la novità per risparmiare. Ecco dove
Veterinario gratis per gli animali domestici – ffwebmagazine

Per questo sta arrivando un’enorme novità: quella di introdurre il veterinario gratuito per i cittadini sotto una certa soglia di reddito. Insomma, un po’ come funziona per noi umani, anche i nostri animali avrebbero la possibilità di ricevere assistenza medica gratuita. In alcune città è già realtà, scopri se anche tu puoi beneficiarne.

Veterinario gratis ecco come approfittare dell’offerta e risparmiare

Quello degli animali è un problema abbastanza importante in Italia: sono 80.000 i cani e 50.ooo i gatti che ogni anno vengono abbandonati. Nonostante l’abbandono degli animali sia un reato punito dalla legge, sono in troppi ancora quelli che decidono di abbandonare i nostri piccoli amici, che per strada vanno incontro ad una morte quasi certa. Gli animali domestici non sono capaci di provvedere per sé stessi, per questo rischiano di morire affamati, ammalati o investiti alle auto di passaggio. Oggi sono sempre di più le strutture che permettono l’ingresso degli animali e ancora di più quelle che permettono un servizio di pensione per gli animali, ma il fenomeno dell’abbandono è sempre presente.

veterinario gratis dove e come averlo
Ecco dove è disponibile il servizio gratuito – ffwebmagazine

Va detto però che in alcuni casi i padroni non possono economicamente permettersi di sostentare una bocca in più, per questo è stata presentata alla Camera una proposta di legge che richiede il servizio sanitario veterinario convenzionato per le famiglie meno agiate, con un reddito annuo inferiore ai 7mila euro. Una manovra che potrebbe incidere sul fenomeno dell’abbandono di animali ma che andrebbe ad aiutare anche le associazioni senza fini di lucro per garantire ai loro animali abbandonati le dovute cure mediche. In attesa di un provvedimento nazionale, sono già diverse le Regioni che si sono attivate in questo senso. In Toscana, Lombardia, Umbria, Campania e Lazio è possibile ottenere assistenza gratuita dall’ASL per gli animali da affezione, ma anche animali randagi, abbandonati, feriti o maltrattati.

La novità più grande è a Roma, dove il Comune ha già dato il via al servizio veterinario gratuito per tutti i residenti nella Capitale con un reddito ISEE non superiore ai 15mila euro. Per richiedere il servizio bisogna presentare domanda -con annessa documentazione ISEE- al dipartimento Tutela ambientale. Un’ottima notizia per tutti nostri amici a quattro zampe, che potranno ricevere le cure necessarie anche quando i genitori umani non possono economicamente permetterselo.

Impostazioni privacy