Covid, la notizia che tutto il mondo aspettava: arriva l’annuncio ufficiale

Notizie importanti riguardo al Covid, il virus che ha messo in ginocchio il mondo. L’annuncio dell’Oms ha spiazzato tutti.

È stato un nemico arrivato da lontano e nel giro di pochissimo, senza armi, ci ha messo in ginocchio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità è tornata a parlare di Covid e la notizia ha davvero spiazzato tutti.

Covid, cosa ha detto l'Oms
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato un annuncio sul Covid – ffwebmagazine.it

Le bare portate via dai carri armati a Bergamo, gli ospedali pieni, negozi chiusi per mesi, morti che continuavano a salire: il Covid è stata una specie di guerra mondiale senza armi  in cui tutto il mondo si è trovato a combattere contro un nemico invisibile. A pagare il prezzo più alto sono stati gli anziani e i soggetti fragili ma il virus non ha risparmiato neppure giovani e bambini. Abbiamo quasi paura a ricordare i due anni di pandemia: anni in cui anche uscire di casa era un lusso.

Le conseguenze di lockdown e zone rosse si sono fatte sentire anche sull’economia dei vari Paesi. L’Italia è stata tra i più colpiti sotto tutti i punti di vista: sanitario ed economico. Accanto al numero spaventoso di decessi va ad aggiungersi un altro dramma: migliaia di attività chiuse e, dunque, migliaia di persone rimaste senza lavoro. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo mesi, è tornata a parlare di Covid e quanto ha dichiarato ha stupito tutti.

Covid: ecco cosa ha detto l’Oms

Il 30 gennaio 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarava l’inizio dello Stato di emergenza in tutto il mondo. Noi ancora non lo sapevamo ma da quel momento, per due anni, le  nostre vite sarebbero state stravolte.  Molti hanno perso familiari e amici, altri si sono ritrovati intubati in reparti di rianimazione, altri ancora hanno perso il lavoro. Una cosa è certa: il Covid ci ha cambiati.

Annuncio dell'Oms sul Covid
L’annuncio dell’Oms ha spiazzato tutti – ffwebmagazine.it

Dopo oltre 3 anni il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus, ha annunciato la fine dello stato d’emergenza sanitario internazionale. Per gli esperti oggi non è solo un giorno da celebrare ma è, soprattutto, un giorno in cui riflettere su ciò che questo tremendo virus ci ha insegnato in modo da non commettere più gli stessi errori in futuro. Perché in futuro ci saranno altre pandemie a cui dovremo fare fronte.

L’Oms ha precisato che i singoli Paesi ora dovrebbero smettere di trattare il Covid come un’emergenza e cambiare approccio, affrontandola come una malattia che è destinata a restare. Infatti – come hanno spiegato i vertici dell’istituzione internazionale –  non è  la fine della pandemia, ma è solo la fine dell’emergenza globale. La pandemia non può considerarsi terminata e resta il rischio che possano svilupparsi  nuove varianti.  Il direttore generale dell’Oms ha, pertanto, invitato tutti i Paesi a non commettere l’errore di abbassare la guardia e lanciare alla gente il messaggio che il Covid non è più qualcosa di cui preoccuparsi.

Impostazioni privacy