Mangi la lattuga ma non la digerisci. Succede per un motivo ben preciso

Sembra incredibile ma sono tantissime le persone che non riescono a digerire la lattuga. Scopriamo insieme le cause.

Non digerire peperonata o stufato di cinghiale è piuttosto normale. Ma c’è chi addirittura non digerisce un alimento semplice come la lattuga. In questo articolo vi spieghiamo che cosa rende questo cibo indigesto a molti.

Perché non digerisci la lattuga
Molte persone non digeriscono la lattuga – ffwebmagazine.it

Frutta e verdura devono essere alla base di qualunque stile alimentare. Sia chi ha optato per un’alimentazione onnivora sia chi ha scelto quella vegana o vegetariana o chetogenica non deve mai lesinare sugli ortaggi. Infatti i vegetali sono miniere di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti: tutti nutrienti importantissimi per conservare una buona salute e prevenire l’insorgenza di diverse malattie anche gravi.

La dieta mediterranea abbonda di frutta e verdura oltreché di legumi, cereali e olio extravergine d’oliva. Alcune verdure possono risultare di difficile digestione. I peperoni, specialmente se mangiati di sera e molto conditi, tendono a dare problemi di reflusso gastrico. Ma anche alcuni tipi di insalata risultano indigesti a molti, la lattuga in particolare.

Lattuga: ecco perché non la digerisci

Un organismo sano, di norma, digerisce tutto senza particolari problemi. Però ci sono alimenti che comportano tempistiche più lunghe. Digerire male o non riuscire a digerire affatto può portare a disturbi come nausea, vomito e problemi intestinali. Una cattiva digestione, insomma, può rovinarci l’intera giornata o l’intera nottata. Vediamo quali sono i cibi più difficili da digerire.

Lattuga, il trucco per digerirla
Ecco perchè molti digeriscono la lattuga con difficoltà – ffwebmagazine.it
  • Lattuga

Incredibilmente anche una verdura leggera come la lattuga può causare diversi fastidi digestivi. Il motivo per cui molti non riescono a digerire questo tipo di insalata è la grande quantità di fibre che contiene. Per ovviare al problema c’è un trucco semplicissimo: consumarla cotta.

 

  • Latte

È abbastanza comune non digerire il latte dopo i 3 anni di età.  Questo accade perché il latte è un alimento funzionale allo svezzamento e alla crescita: in natura nessun animale consuma il latte in età adulta. Infatti l’essere umano, dopo i 3 anni circa, perde gli enzimi necessari a digerire e assimilare questo cibo. Se anche voi fate fatica a digerirlo, potete provare a sostituirlo con le bevande vegetali.

  • Aglio e cipolla

Ortaggi ricchissimi di proprietà benefiche: sono dei veri e propri antibiotici naturali ma…che fatica digerirli. Per risolvere il problema è sufficiente consumarli cotti.

  • Formaggi

I formaggi sono difficili da digerire per la stessa ragione del latte: contengono lattosio. Inoltre la grande quantità di grassi li rende particolarmente pesanti, soprattutto se consumati a cena. Per evitare di sentirsi troppo appesantiti dopo averli mangiati, è preferibile gustarli con delle verdure ed evitare di abbinarli ad altri alimenti proteici come carne, pesce, uova o legumi.

  • Legumi

Ricchissimi di proteine vegetali, i legumi possono causare però diversi disturbi come  gas intestinali, gonfiore e pesantezza. Per evitare che questo accada è consigliabile tenerli in ammollo a lungo  prima di cuocerli. In questo modo diventeranno più morbidi e molto più digeribili.

  •  Pomodoro

Il pomodoro è una fonte preziosa di vitamina C  e di vitamina A. Parecchie persone fanno fatica a digerire questo frutto- ortaggio. Questo può essere dovuto, soprattutto, alla presenza di nichel al suo interno. Anche in questo caso la soluzione è cuocere l’ortaggio e consumarlo sotto forma di salsa o zuppa o vellutata.

Impostazioni privacy