Quanti punti hai sulla patente? Ecco come fare per scoprirlo

C’è un modo per scoprire quanti punti hai sulla patente. Lo conoscevi? È molto semplice e immediato. Scopri come fare in due passaggi.

Tutti sulla patente abbiamo dei punti che ne caratterizzano la validità. Questi punti possono essere persi a causa di infrazioni o viceversa guadagnati se abbiamo un comportamento esemplare alla guida, non causando disagi o danni alla circolazione. La cosa importante sa sapere però è che questi punti ogni tanto vanno controllati. Per conoscere il totale dei nostri punti sulla patente ci sono degli iter da seguire. scopriamo quali sono. Sei curioso di conoscere quanti punti hai sulla patente? Scoprilo ora.

come sapere quanti punti hai sulla patente
Quanti punti hai sulla patente? Scoprilo – ffwebmagazine.it

Tutte le patenti di guida che vengono emesse dispongono di un saldo totale di venti punti. Come già detto in precedenza questi punti si possono perdere o acquistare in base alla nostra condotta alla guida. L’importante è rispettare il codice della strada. Ma dopo un po’ di anni come facciamo a sapere quanti punti abbiamo? Come dobbiamo fare se vogliamo controllarlo? Questi sono le modalità da seguire, eccole tutte.

Saldo punti patente: come bisogna fare per controllarlo? Ecco le soluzioni

I modi per verificare quanti punti abbiamo sulla patente sono diversi tra loro. Le vie più semplici sono quelle via app o online. Ci sono però altri modi per controllare il saldo punti della nostra patente. Elenchiamoli tutti e vediamo qual è quello più conveniente per noi.

Per controllare il nostro ammontare del saldo punti della patente bisogna rivolgersi al Portale dell’automobilista, online. L’accesso si può effettuare tramite credenziali o anche tramite SPID o CIE. Dalla home potremo visualizzare il menu e vedere quali sono i servizi che offre questo sito. Una volta aperta le tendina menu troveremo la voce ‘Saldo punti patente’.

come controllare i punti della patente
Ecco come fare per controllare il saldo punti della patente – ffwebmagazine.it

Dopodiché troveremo la sezione con la dicitura ‘Verifica da solo’, per poterlo fare in piena autonomia. Una volta fatto questo procedimento ci comparirà una pagina alla quale saremo indirizzati con questa dicitura: “È possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida effettuando il login sul Portale dell’Automobilista, oppure chiamando il servizio automatico al numero 06 45 77 59 62 disponibile H24 – 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana”.

Una volta loggati avremo la possibilità di verificare il saldo punti patente con l’opzione ‘Accesso ai servizi’. Una tabella ci offrirà un quadro completo di quello che possiamo fare. Un’altra funzione interessante è l’estratto conto che ci permette di scaricare tutti i movimenti fatti da quando abbiamo la patente, ossia perdite o incremento punti.

 

Impostazioni privacy