Si preparano facilmente e sono buone da leccarsi i baffi, queste focaccine di patate faranno impazzire proprio tutti con la loro bontà.
Se non le hai mai provate devi assolutamente farlo, sono ottime per ogni occasione e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali. Queste focaccine di patate si preparano con estrema facilità, il loro sapore però conquisterà il palato di grandi e piccini.

Sono fantastiche da gustare a casa come antipasto, durante un casalingo aperitivo in famiglia o con gli amici, puoi anche prepararle per un pranzo o una cena fuori casa, anche fredde sono strepitose. Il procedimento non è affatto complicato, infatti non servono grandi doti culinarie per ottenere un risultato pazzesco.
Dunque, controlla se in casa hai tutti gli ingredienti e prepara subito queste buonissime e sfiziose focaccine di patate. Dopo che le porterai in tavola andranno subito a ruba perché sono davvero squisite, i tuoi commensali ne andranno matti.
Focaccine di patate, preparale così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, sono strepitose
Questa favolosa ricetta è presa dal profilo Instagram @tirmagno ed è davvero irresistibile, dopo averla provata te ne innamorerai e di sicuro la rifarai altre volte. Queste focaccine sono davvero buonissime.

Questi sono gli ingredienti per preparare delle sfiziose focaccine di patate:
- 500 gr di farina tipo 1
- 250-300 gr di acqua fredda
- 300 gr di patate lessate
- 10 gr di lievito fresco
- 15 gr di sale
- aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- salvia e rosmarino
- 3 patate medie per guarnire
Procedimento:
- Innanzitutto lessa le patate e non appena sono pronte schiacciale e falle raffreddare completamente.
- In una scodella versa la farina e aggiungi 250 grammi di acqua, mescolando accuratamente per far amalgamare bene gli ingredienti. Sbriciola poi il lievito e mescola ancora un po’, puoi farlo a mano o nell’impastatrice, in entrambi i modi le focaccine saranno buonissime.
- Unisci un po’ alla volta la restante acqua mentre continui a mescolare l’impasto, dopodiché incorpora anche il sale e le erbe aromatiche tritate.
- Copri l’impasto con la pellicola trasparente o un canovaccio pulito e fallo lievitare per almeno 2 ore in forno spento con la luce accesa, dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso questo tempo forma delle palline del peso di 70 gr circa, infarinale leggermente e falle lievitare per un’altra ora.
- Nel frattempo taglia le patate a fette non troppo sottili e falle cuocere in padella con un soffritto di olio e aglio. Dopo qualche minuto aggiungi un bicchierino d’acqua, coprile col coperchio e prosegui la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti.
- A questo punto, stendi ogni pallina e adagia sulla superficie qualche fetta di patate, poi cuocile in forno preriscaldato per 5-6 minuti a 250 gradi nella parte bassa. Spostale poi nella parte centrale del forno e falle cuocere per altri 3-4 minuti con la modalità grill, queste fantastiche focaccine di patate dovranno risultare ben dorate.