Focaccine di patate: una ricetta facile e velocissima. Ottima anche per una gita fuori porta

Si preparano facilmente e sono buone da leccarsi i baffi, queste focaccine di patate faranno impazzire proprio tutti con la loro bontà.

Se non le hai mai provate devi assolutamente farlo, sono ottime per ogni occasione e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali. Queste focaccine di patate si preparano con estrema facilità, il loro sapore però conquisterà il palato di grandi e piccini.

Focaccine di patate ricetta facile
Focaccine di patate, la ricetta buona e velocissima – ffwebmagazine.it

Sono fantastiche da gustare a casa come antipasto, durante un casalingo aperitivo in famiglia o con gli amici, puoi anche prepararle per un pranzo o una cena fuori casa, anche fredde sono strepitose. Il procedimento non è affatto complicato, infatti non servono grandi doti culinarie per ottenere un risultato pazzesco.

Dunque, controlla se in casa hai tutti gli ingredienti e prepara subito queste buonissime e sfiziose focaccine di patate. Dopo che le porterai in tavola andranno subito a ruba perché sono davvero squisite, i tuoi commensali ne andranno matti.

Focaccine di patate, preparale così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, sono strepitose

Questa favolosa ricetta è presa dal profilo Instagram @tirmagno ed è davvero irresistibile, dopo averla provata te ne innamorerai e di sicuro la rifarai altre volte. Queste focaccine sono davvero buonissime.

focaccine di patate velocissime
Focaccine di patate, ottime anche da mangiare in gita – (Screenshot video Instagram @@tirmagno) – ffwebmagazine.it

Questi sono gli ingredienti per preparare delle sfiziose focaccine di patate:

  • 500 gr di farina tipo 1
  • 250-300 gr di acqua fredda
  • 300 gr di patate lessate
  • 10 gr di lievito fresco
  • 15 gr di sale
  • aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • salvia e rosmarino
  • 3 patate medie per guarnire

Procedimento:

  1. Innanzitutto lessa le patate e non appena sono pronte schiacciale e falle raffreddare completamente.
  2. In una scodella versa la farina e aggiungi 250 grammi di acqua, mescolando accuratamente per far amalgamare bene gli ingredienti. Sbriciola poi il lievito e mescola ancora un po’, puoi farlo a mano o nell’impastatrice, in entrambi i modi le focaccine saranno buonissime.
  3. Unisci un po’ alla volta la restante acqua mentre continui a mescolare l’impasto, dopodiché incorpora anche il sale e le erbe aromatiche tritate.
  4. Copri l’impasto con la pellicola trasparente o un canovaccio pulito e fallo lievitare per almeno 2 ore in forno spento con la luce accesa, dovrà raddoppiare di volume.
  5. Trascorso questo tempo forma delle palline del peso di 70 gr circa, infarinale leggermente e falle lievitare per un’altra ora.
  6. Nel frattempo taglia le patate a fette non troppo sottili e falle cuocere in padella con un soffritto di olio e aglio. Dopo qualche minuto aggiungi un bicchierino d’acqua, coprile col coperchio e prosegui la cottura a fiamma dolce per una decina di minuti.
  7. A questo punto, stendi ogni pallina e adagia sulla superficie qualche fetta di patate, poi cuocile in forno preriscaldato per 5-6 minuti a 250 gradi nella parte bassa. Spostale poi nella parte centrale del forno e falle cuocere per altri 3-4 minuti con la modalità grill, queste fantastiche focaccine di patate dovranno risultare ben dorate.
Impostazioni privacy