Non fare questi 6 errori madornali se lavori da casa: le regole da seguire assolutamente

Il lavoro da casa può essere una grande comodità, a patto di non commettere alcuni gravi errori che possono renderlo una iattura. Parola di Tom Popomaronis, che lo ha fatto per 10 anni.

Dopo la pandemia di coronavirus, l’opzione di un periodo di lavoro da casa è diventata sempre più inevitabile per molte aziende. Per un certo numero di lavoratori, l’esperienza non è solo nuova, ma è anche temuta. I pro, ovviamente, sono molto e indiscutibili chiari: massima flessibilità, autonomia (quasi) totale e un pendolarismo che consiste solo nel camminare lungo il corridoio o nel fare una rampa di scale. I contro? Ci vuole pratica una notevole quantità di autoconsapevolezza, disciplina e concentrazione chirurgica.

errori da non fare se lavori da casa
Senza l’approccio giusto, il lavoro da casa può diventare un vero incubo – ffwebmagazine.it

Tom Popomaronis, esperto di leadership e commercio, lavora per Massive Alliance e nel 2014 è stato nominato uno dei “40 Under 40” dal Baltimore Business Journal. Il suo percorso nel lavoro a distanza è iniziato nel 2010, in tempi sicuramente meno sospetti dell’era post-Covid, quando stava mettendo in piedi la sua prima startup. In tanto tempo ha imparato una serie di segreti e trucchi che ora vuole condividere con chi sta passando dall’ufficio alla scrivania di casa.

Le regole d’oro per il lavoro da casa

Ecco sei errori che le persone di successo non commettono mai quando lavorano da casa:

1. Lavorare in pigiama
Le persone più produttive non si svegliano e iniziano immediatamente a lavorare mentre sono ancora in pigiama. Invece, si preparano per la giornata nello stesso modo in cui farebbero se si dirigessero in ufficio – il che, sì, comporta vestirsi con abiti presentabili.

Mentre il pensiero di lavorare con i pantaloni della tuta potrebbe sembrare carino, il pigiama non è esattamente un abbigliamento professionale – né metterà la tua mente in “modalità lavoro”. Secondo uno studio della Northwestern University, i dipendenti, indipendentemente dalla professione in cui si trovano, svolgono meglio i compiti quando indossano abiti che hanno un “significato simbolico”. Inoltre, apparire ben curato e presentabile ti salverà dal fastidio di correre a prepararti ogni volta che si presenta una riunione video improvvisata.

lavoro da casa 6 errori da evitare
Smart working, le regole da seguire – ffwebmagazine.it

2. Lavorare dal letto o dal divano
Avere uno spazio di lavoro designato è qualcosa di essenziale. Buon per te se puoi lavorare in modo produttivo dal divano o dal letto, perché pochissimi ci riescono. Non esiste una ricetta valida per tutti che funzioni per tutti. Ci vorranno alcuni tentativi ed errori per trovare un layout dell’area di lavoro che supporti le tue esigenze, ma la chiave è farlo assomigliare il più possibile al tuo ufficio. Non hai nemmeno bisogno di una stanza privata; basta che sia un posto lontano dal letto e dal divano. Insomma, nessuna zona relax.

Prendi in considerazione l’idea di investire in una comoda sedia da ufficio (il costo è di poche decine di euro) e una scrivania abbastanza grande da adattarsi alle tue cose (ad esempio, monitor esterno, stampante, tastiera e mouse, schedari). Alcune aziende consentono ai dipendenti remoti di farsi rimborsare queste spese, quindi controlla con il tuo referente.

Anche l’illuminazione fa un’enorme differenza. Studi alla mano, le luci più fredde possono rendere i lavoratori molto più produttivi. Sposta il tuo spazio di lavoro più vicino alla finestra se ricevi molta luce naturale: non solo è più facile per gli occhi, può anche ridurre la depressione e migliorare l’umore, l’energia e la vigilanza.

3. Non comunicare 
Anche nei giorni più difficili, le persone di successo che lavorano da casa condividono quello che fanno con i colleghi, si confrontano sui progetti da portare avanti e non nascondono le loro preoccupazioni e i loro problemi. È importante che non ci siano buchi di comunicazione e che nessuno si senta trascurato. Aiuta anche a costruire relazioni più sostenibili con le persone con cui si lavora.

regole per lavorare da casa
Se segui queste regole il lavoro da casa sarà comodissimo – ffwebmagazine.it

4. Trascurare la salute
Quando non sei in ufficio, di solito fai ancora meno attività fisica: nessuna sala riunioni per conferenze da raggiungere a piedi, nessun collega con cui andare a prendere un caffè e nessun lungo corridoio che conduce alla stampante o al bagno. Stare seduti per periodi eccessivamente lunghi può essere un fattore di rischio di morte precoce, secondo uno studio pubblicato negli Annals of Internal Medicine. Ecco perché è importante ritagliarsi del tempo durante il giorno per fare passeggiate (se avete un cane è tutto più facile). Ci sono anche app e programmi scaricabili che consentono di impostare obiettivi di camminata per assicurarsi di muoversi in modo adeguato.

5. Non creare strutture e confini
È facile essere distratti da questioni personali quando lavori da casa, perché si è molto più accessibile alle persone al di fuori del contesto lavorativo. Ecco perché c’è bisogno di una struttura, di una pianificazione coerente da rispettare in modo rigoroso, per evitare che le distrazioni disturbino il flusso di lavoro. Il modo più semplice per farlo è creare un elenco di cose da fare per ogni giorno. Prendi in considerazione l’idea di una finestra temporale in cui nessuno possa disturbarti, per poter lavorare liberamente e senza interruzioni inutili. Inoltre, sii più giudizioso su ciò che fai online. Se hai la tendenza a controllare i social media, puoi scaricare un programma di blocco di Internet, come FocusMe.

6. Dare l’opportunità per scontata
La possibilità di lavorare da casa è un grande privilegio. Alcuni professionisti, come i lavoratori ospedalieri, sono tenuti sempre e comunque a presentarsi sul posto di lavoro. All’inizio, può esserci qualche difficoltà a imparare come gestire con successo il proprio tempo e rimanere disciplinati. Ma l’esperienza insegna a crescere in tanti modi.

Impostazioni privacy