Fai crescere il valore di casa tua, con questi consigli è facilissimo: potrai rivenderla a un prezzo che nemmeno immagini

Chi deve vendere casa sa di dover in qualche modo aumentare il valore dell’immobile, ma per farlo non è detto che debba spendere un capitale

Per vendere bene è necessario aumentare il valore della propria casa prima di metterla sul mercato. Specie se l’immobile è un po’ datato, bisogna far qualcosa per renderlo più interessante ai potenziali compratori. Le modifiche non devono essere per forza strutturali, anche se l’intervento sugli impianti può dare i risultati migliori.

Come far crescere il valore economico di un appartamento
Come aumentare il valore di una casa prima di venderla – ffwebmagazine.it

Uno dei punti più critici di quasi tutti i vecchi appartamenti è l’impianto di riscaldamento. Ammodernarlo permetterà quindi di aumentare il valore della casa e attrarre più persone. Esistono diversi incentivi statali che permettono di promuovere lavori volti a migliorare l’impianto di riscaldamento: optando per soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale si può ottenere qualche sconto consistente. Non sarebbe poi una cattiva idea, lì dove possibile, installare dei pannelli solari, delle pompe di calore o un cappotto termico.

Tali interventi saranno percepiti come possibilità di risparmio per il futuro, visto che i consumi con questo tipo di impianti sono ridotti, meno onerosi e più ecosostenibili. Oltre agli impianti, conviene sempre fare qualche lavoro sulla pavimentazione e gli infissi: sono elementi che saltano subito all’occhio quando si visita un appartamento per comprarlo. Rifare un pavimento costa tanto, ma è possibile anche posare pavimentazioni nuove sulle vecchie mattonelle o sul parquet usurato: la copertura è meno costosa del rifacimento.

Come far crescere il valore della propria casa prima della vendita: i segreti per un guadagno più alto

Quando gli infissi sono rappresentati da vecchi serramenti in legno si può anche provare di rimetterli a nuovo con dei lavori di pulitura e rifinitura. In generale, per aumentare il valore della casa è un’ottima idea sfruttare gli incentivi collegati alla ristrutturazione green che permettono di realizzare degli interventi diminuendo i costi energetici e aumentando il prezzo dell’immobile.

Come far crescere il prezzo della propria abitazione
Casa in vendita: trucchi per far accrescere il valore – ffwebmagazine.it

Al di là di questi interventi più strutturali, è doveroso anche abbellire ogni stanza. I dettagli influenzano molto i possibili compratori. E una stanza che può fare la differenza è il bagno. Un bagno vecchio è di solito respingente. Bisogna quindi presentarlo nel modo migliore possibile. Come? Imbiancando nuovamente i muri, sostituendo i sanitari troppo vecchi e installando alcuni elementi più funzionali. Le vasche non vanno più di moda: sempre meglio trasformare il docce. Poi è utile inserire un grande specchio.

Anche il soggiorno va curato per fare una bella figura. Sui siti specializzati esistono offerte per ricreare un ambiente salotto di ottima qualità e di classe a poco più di mille euro. Lavorare su questi dettagli aumenterà di molto il valore della casa.

Impostazioni privacy