Vuoi una ricetta perfetta anche per l’ufficio? Realizza questa insalata di farro, light e buonissima

Ecco finalmente la ricetta che stavi cercando per la pausa pranzo e la cena con gli amici: l’insalata di farro, light ma buonissima!

Ti piacerebbe provare un piatto nuovo che metta d’accordo il palato con la voglia di tenersi in forma e in salute? Allora devi assolutamente fare a casa questa pietanza leggera e gustosa, che farà felici anche i tuoi ospiti.

Insalata di farro per l'ufficio
Ricetta gustosissima perfetta anche per l’ufficio – ffwebmagazine.it

La ricetta veloce ma buonissima che ti proponiamo è a base di farro verdure e tanti ingredienti di origine vegetale saporiti e non troppo grassi o calorici. Scopriamo quali sono e come si prepara.

Ricetta veloce ma buonissima, adatta anche alla pausa pranzo in ufficio

Sei sei alla ricerca di un’idea semplice ma d’impatto per realizzare una ricetta fresca ed estiva sei nel posto giusto. L’insalata di farro che stiamo per presentarti può diventare un pranzo comodo e gustoso da fare in ufficio o sul posto di lavoro durante la pausa pranzo, e può anche diventare una pietanza adatta a una cena tra amici da servire a buffet, oppure come portata di un bel pic-nic all’aria aperta.

insalata di farro light e buonissima
Ricetta con farro light e gustosa – ffwebmagazine.it

Vediamo quali sono gli ingredienti che caratterizzano questo piatto:

  • zucchine cotte al forno,
  • farro,
  • pesto di basilico, puoi anche realizzarne una versione vegan senza grana padano, ti basterà aggiungere 1 cucchiaio di Lievito alimentare.
  • pomodorini confit,
  • fagioli o ceci,
  • olive denocciolate.

I pomodorini confit sono saporiti e dolci e vanno preparati tagliandoli a metà, e poi occorre condirli con sale olio e un pizzico di zucchero, e magari aggiungendo come spezie anche l’aglio e il pepe. Poi vanno cotti per circa 40min in forno a 190 gradi. Per quanto riguarda le proporzioni chiaramente dipende da quante persone si prevede consumeranno il piatto. Per non sbagliare calcola circa 80 grammi di farro per persona e 20/ 30 grammi di ceci o fagioli, le verdure possono essere mixate in quantità, senza chiaramente eccedere.

Tutto quello che devi fare è lessare il farro in abbondante acqua bollente salata, intanto mondare le zucchine, tagliarle a cubetti e poi cuocerle in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Poi devi lessare anche i legumi, che, ricordiamo, andrebbero sempre tenuti parecchie ore nell’acqua prima di procedere alla cottura. Poi prepara i pomodirini confit come indicato. Dopo che il farro e i legumi si saranno raffreddati,  mixali alle verdure e alle olive, e poi aggiungi pesto a piacimento. L’idea di questa ricetta nasce dall’estro creativo di Carlotta Perego, che da anni so occupa di cucina vegana attraverso il suo canale Instagram dal nome Cucina Botanica.

Impostazioni privacy