Occhio alla pelle: 5 miti dannosissimi che impazzano sui social

Le tendenze beauty da provare sono tantissime, ma non sempre tutte fanno bene alla nostra pelle! Scopriamo insieme quali sono

Dal contouring con la protezione solare al ghiaccio sul viso, le tendenze di bellezza virali di TikTok sono una forza di diffusione rapida da non sottovalutare, ma tutti questi suggerimenti, trucchi e “hack” sono sicuri? Risposta breve, no. 

Tendenze beauty da evitare
5 miti beauty che fanno male alla pelle – ffwebmagazine.it

Ecco cinque tendenze virali di bellezza di TikTok da evitare perché potrebbero effettivamente essere dannose per la tua pelle. È sempre importante consultare un dermatologo prima di fidarsi ciecamente di qualcosa che proprio non ci convince. 

Cinque beauty trend da evitare assolutamente

Di seguito la lista dei beauty trend da evitare perché potrebbero causare fastidi alla tua pelle. 

Skin icing

Popolare per il suo potenziale di sgonfiare la pelle e lasciarla luminosa, la tendenza skin icing è salita su TikTok con oltre 10,3 milioni di visualizzazioni. Il metodo dello skin icing (mettere il ghiaccio in un sacchetto e strofinarlo sulla pelle) non è un pericoloso hack virale della pelle, ma non è nemmeno raccomandato dai professionisti. Il ghiaccio premuto contro la pelle per lunghi periodi di tempo aumenta il rossore della carnagione.

Contouring con la protezione solare

Questa tendenza ti incoraggia ad applicare la protezione solare sulle parti del viso su cui normalmente applicheresti il contouring, lasciando così il resto della pelle nuda per abbronzarsi. Questo è un enorme no per la cura della pelle. È una cattiva idea esporre il viso al sole non protetto in primo luogo (pensa alle scottature, all’invecchiamento precoce e alle macchie solari). Inoltre, nella migliore delle ipotesi, probabilmente sembrerai macchiata.

Lip filler a casa

Una delle tendenze più pericolose che ha circondato TikTok quest’anno ha coinvolto persone che si iniettavano le labbra a casa con una penna all’acido ialuronico. La penna usa aria pressurizzata invece di un ago per rimpolpare le labbra di solito con acido ialuronico. Questa è una delle tendenze più pericolose! Affidati sempre a un professionista o, per una soluzione più temporanea, utilizza un lip gloss lucido rimpolpante.

trattamenti pericolosi per la pelle del viso
Trattamenti per la pelle che fanno male – ffwebmagazine.it

Face tape

Forse la più recente delle tendenze di bellezza è il face tape, un “hack” che prevede l’uso di nastro adesivo su alcune parti del viso durante la notte per limitare il movimento e le sopracciglia e quindi ridurre al minimo la comparsa di rughe e linee sottili. Ma i dermatologi mettono in guardia contro questo trucco dicendo che la maggior parte dei nastri che le persone stanno usando non sono pensati per essere usati sulla pelle, e possono causare irritazione. C’è anche il rischio che tu possa togliere uno strato di pelle quando rimuovi il nastro al mattino. Ahia.

Dermaplaning fai da te

Un viso liscio come il sedere di un bambino è l’obiettivo della cura della pelle per quasi tutte le donne. E può essere ottenuto con un trattamento di dermaplaning professionale che si traduce in una carnagione più luminosa e chiara e una pelle liscia come il burro. Naturalmente, questi trattamenti non sono economici, e in particolare su Tik Tok alcuni utenti lo facevano a casa. Questo “hack” ti incoraggia a usare un rasoio per sopracciglia per radere tutti i peli del viso, proprio come faresti con un trattamento di dermaplaning.

Ma attenzione, i rasoi economici non saranno affilati o efficaci come quelli di livello medico usati durante i trattamenti professionali. Quindi, non otterrai lo stesso effetto a casa, e potresti tagliarti e causare cicatrici. O peggio, i peli potrebbero crescere più rigogliosi e più forti di prima! 

Impostazioni privacy