I cani sudano? Sì! Ecco come aiutarli con il caldo

Avresti mai creduto che anche i nostri amici a quattro zampe sudano? Ecco come proteggerli da alte temperature e colpi di calore.

Si avvicina la bella stagione, e con essa anche temperature che si preannunciano sopra la media. Noi umani stiamo già correndo ai ripari, ma che ne è dei nostri amici animali? Anche i cani infatti soffrono il calore, ed è bene proteggere la loro salute per quanto possibile. Innanzitutto, però, bisogna capire che i cani non si liberano del calore in eccesso esattamente come noi: vediamo come lo fanno, e come evitare colpi di calore e sofferenze inutili.

i cani sudano cosa fare
Anche i cani sudano, ma non come facciamo noi. Scopri come proteggerli dal caldo eccessivo – ffwebmagazine.it

I cani sudano, ma non come lo facciamo noi umani. Questo perché le ghiandole sudoripare non sono equamente distribuite su tutto il corpo, altrimenti vedremmo le loro pellicce diventare zuppe e questo non sarebbe affatto utile per regolare la loro temperatura interna.

Come sudano i cani, e come proteggerli da colpi di calore

Quindi, da dove sudano i cani? Se siete degli attenti osservatori avrete notato le loro impronte umide nelle giornate più calde: proprio così, i cani sudano anche dalle zampe! Non è la zona principale da cui si libera calore, però: il 75% viene liberato dalla bocca, lingua e orecchie.

Quando li vediamo con la lingua a penzoloni i nostri amici del cuore si stanno termoregolando, producendo vapore acqueo dalle ghiandole sudoripare presenti sulla lingua in combinazione ad una respirazione accelerata ed affannosa.

i cani sudano cosa fare
Sapete perché il cane ha la lingua di fuori? – ffwebmagazine.it

La loro temperatura corporea in condizioni normali è di circa 38°, e se raggiunge i 42° può facilmente sfociare in un colpo di calore, una condizione pericolosa e potenzialmente letale. Niente panico, però: se leggi e segui attentamente questi consigli durante le giornate più calde eviterai di passare brutti momenti e avrai un cane felice e sereno.

  • Fornisci acqua fresca

Ça va sans dire, l’acqua messa a disposizione dei nostri amici animali dovrebbe essere sempre fresca ed abbondante.

  • Ricordati di fare delle soste

Durante le lunghe passeggiate, assicurati di sostare in zone d’ombra per permettere all’animale di termoregolarsi in modo più efficace, dagli acqua fresca e rinfresca la testa fin dietro le orecchie. Te ne sarà molto grato!

  • Attenzione all’asfalto bollente

Prima di avviarvi alla passeggiata, cerca di controllare la temperatura dell’asfalto. Lunghe passeggiate sull’asfalto bollente possono procurare molto disagio al nostro amico a quattro zampe.

  • Non lasciarlo chiuso in auto

Una pratica vista in giro ancora molto spesso, e un’abitudine che va evitata a tutti i costi. L’interno dell’abitacolo diventa un forno durante le giornate più calde, con temperature che aumentano rapidamente e mancanza d’aria. Se proprio non puoi farne a meno, parcheggia all’ombra o in un garage, lasciando i finestrini aperti per assicurare il ricambio d’aria.

Impostazioni privacy