WhatsApp, come evitare che qualcuno entri nel tuo contatto anche dopo un furto: fallo subito

Come evitare che qualcuno possa entrare nel nostro contatto WhatsApp quando abbiamo perso il telefono o ci è stato rubato?

Il nostro smartphone è diventato ormai un vero e proprio contenitore di tutti gli aspetti della nostra vita. Che siano fatti personali, lavorativi, documenti importanti, foto, video o contatti, è davvero un micromondo a portata di mano. Così come ovviamente a dati strettamente personali come ad esempio gli accessi bancari. Senza il nostro dispositivo, a cui abbiamo affidato aspetti di quotidianità, la vita moderna sarebbe decisamente ridimensionato.

telefono rubato come bloccare whatsapp
Telefono rubato: come evitare che qualcuno usi WhatsApp – ffwebmagazine.it

Spesso e volentieri migliaia di queste informazioni passano per l’app di messaggistica istantanea più utilizzata, o se non altro più famosa in assoluto, ovvero WhatsApp. Ma quando capita che il nostro smartphone ci venga rubato oppure venga smarrito, e non abbiamo adeguate protezione per poter limitare gli accessi, come è possibile evitare che qualche malintenzionato entri nel nostro contatto WhatsApp? Ecco cosa bisogna fare immediatamente.

Come evitare che qualcuno entri nel nostro WhatsApp se non abbiamo più lo smartphone

Essere derubati del proprio cellulare, purtroppo, è qualcosa che oggigiorno capita ancora, e in maniera anche abbastanza frequente. Oppure può capitare che possiamo perderlo, dimenticarlo da qualche parte, o che ci caschi dalla borsa o dalla tasca. Sono sensazioni davvero molto spiacevoli perché ci si rende subito conto che al suo interno è immagazzinato davvero di tutto. Non tanto, quindi, per il valore in sé del dispositivo (che anche quello, spesso raggiunge cifre considerevoli), ma per la sua utilità giornaliera.

E allora può capitare che chi ci ha derubato dello smartphone o chi lo ha trovato, provi ad accedere al nostro contatto WhatsApp. E come si sa, l’occasione fa l’uomo ladro, pertanto va subito ridimensionata questa possibilità.

evitare che qualcuno entri in whatssapp se ti rubano il telefono
WhatsApp: come evitare l’utilizzo fraudolento se il telefono viene rubato – ffwebmagazine.it

Ecco che quindi, senza perdere tempo, bisogna subito mettere riparo a questa possibilità che non appare così remota. Ecco, quindi, cosa bisogna fare per non far entrare qualcuno nel nostro contatto WhatsApp.

Se il nostro cellulare viene rubato o viene smarrito, bisogna subito procedere a bloccare il dispositivo, la SIM oppure il nostro contatto WhatsApp. Se si ha la possibilità, l’opzione migliore è bloccare tramite IMEI tutto il dispositivo. Per poterlo tenere a portata di mano, bisogna digitare *#06# e procedere alla chiamata. Una volta ottenuto il proprio codice basta tenerlo conservato ed utilizzarlo al momento del blocco, tramite denuncia o tramite il proprio operatore telefonico. Il dispositivo verrà completamente bloccato.

Se si vuole ulteriore protezione per WhatsApp, la chiave è creare un nuovo contatto con un diverso numero di telefono. Si perderanno tutti i dati di quello precedente, ma se non altro si bloccherà il contatto che si utilizzava. Si può anche inviare una mail alla casella di assistenza dell’app, ovvero support@whatsapp.com, chiedendone il blocco immediato del profilo, comunicando i propri dati ed il numero di telefono associato.

Impostazioni privacy