Rialzo seggiolino bimbi auto: cosa dice la legge e come evitare guai al posto di blocco

Attenzione a cosa dice la legge sul rialzo seggiolino in auto per i bimbi, evitiamo guai al posto di blocco. Si rischiano multe salatissime

Sappiamo tutti quanto sia importante il seggiolino per i bambini in auto, anche se non abbiamo figli. Per i bimbi, se sono piccolissimi è scontato che ci sia bisogno di un supporto ma anche quando sono più grandi è assolutamente necessario, perché tendono ad agitarsi, a mettersi in posizioni strane a giocare insomma; al di là di un incidente che non ci auguriamo assolutamente, basta una frenata brusca perché si facciano molto male. Quindi dobbiamo fare molta attenzione a rispettare le regole per loro ma anche per noi perché le sanzioni, per la mancanza del seggiolino in auto, non sono da sottovalutare.

Cosa dice la legge sul seggiolino per i bimbi in auto
Attenzione seguiamo le normative per il seggiolino dei bimbi in auto – ffwebmagazine.it

Il seggiolino auto, come sappiamo, è obbligatorio per legge: tutti i bambini devono viaggiare in auto assicurati ad un seggiolino studiato apposta per loro, il prodotto deve essere omologato e si sceglie in base all’età e in base al peso del bimbo. Le normative, che regolano questa materia sono state sancite dall’Unione europea, sono applicabili in tutti paesi dell’Europa.

Certo non ci verrebbe mai in mente di portare un bimbo di sei mesi in auto senza seggiolino ma potremmo avere la tentazione di levarlo di mezzo quando il bambino cresce magari ha 8 anni e ci sembra inutile: possiamo mettergli la cintura e dovrebbe bastare! Attenzione a non fare questo errore perché fino a 12 anni il bimbo deve essere assicurato all’auto tramite il seggiolino o un rialzo-seggiolino.

 Vediamo che cos’è il rialzo, come deve essere e quando possiamo usarlo secondo la legge europea.

Il seggiolino per legge, deve essere usato dalla nascita fino ai 12 anni oppure a 150 cm di altezza; quello dei più  piccoli deve essere  posto in senso contrario alla marcia fino a 15 mesi o 9 chili, i più grandi devono avere un seggiolino o un rialzo in base alla loro altezza. Il rialzino è praticamente un cuscino ausiliario e insieme a questo deve essere usata la cintura di sicurezza quindi bisogna valutare l’altezza del bambino più che l’età per scegliere il rialzo affinché la cintura sia posta correttamente. Inizialmente, la legge non prevedeva l’obbligo di schienale insieme al rialzo, in seguito è stata introdotta una norma secondo cui fino all’altezza di 125 cm il rialzo deve avere anche lo schienale.

Quali sono le regole per il rialzo-seggiolino in auto
Le regole per comprare un rialzo seggiolino per i bimbi più grandi in auto – ffwebmagazine.it

Quando il bambino supererà l’altezza di 125 cm, a quel punto potremmo usare un rialzo senza schienale, usando sempre insieme la cintura di sicurezza. Questo tipo di seggiolino si chiama “booster” e deve essere usato fino a che il bambino non abbia raggiunto il metro e mezzo oppure 36 kg di peso.

Esistono anche in commercio dei seggiolini per i più piccoli che si possono poi trasformare in booster da usare quando saranno cresciuti. Ricordiamo che le sanzione per l’assenza del seggiolino o del rialzo in caso di viaggio con un bimbo è di oltre 300 euro e la decurtazione della patente di 5 punti, inoltre, in caso di recidiva possono ritirarci la patente! Facciamo attenzione e seguiamo le regole per la sicurezza dei nostri bambini ma anche per non incorrere in sanzioni gravi.

Impostazioni privacy