Un alleato prezioso, e poco conosciuto, per i tuoi capelli: prova l’olio di oliva | Quali sono i benefici

Forse non tutti sanno che l’olio d’oliva può essere un prezioso alleato nella cura dei nostri capelli. Scopriamo come utilizzarlo al meglio

Si sa, l’olio d’oliva è un prodotto naturale molto versatile: non solo immancabile sulle nostre tavole, ma ormai largamente utilizzato nel mondo della skincare grazie alle sue numerose proprietà benefiche. In particolare, grazie alla ricchezza di sostanze nutritive contenute, questo olio vegetale ha dimostrato di poter essere un valido aiuto anche nella cura dei capelli.

benefici olio di oliva sui capelli
Olio d’oliva, un prezioso alleato per i tuoi capelli – ffwebmagazine.it

Usato fin dall’antichità, l’olio d’oliva era impiegato come trattamento della pelle perché si credeva potesse prevenire l’invecchiamento. E sembra proprio essere così! Vediamo allora tutte le proprietà contenute in questo prezioso prodotto e i modi d’utilizzo per adoperarlo sulla nostra chioma.

 Olio d’oliva: ecco quali sono i suoi benefici e come utilizzarlo

Ricco di vitamina A e E, che svolgono una preziosa azione antiossidante proteggendo il cuoio capelluto, questo olio vegetale, grazie anche alla presenta di acidi grassi monoinsaturi,  aiuta a rinforzare i capelli, prevenendo secchezza e fragilità che potrebbero causarne la caduta. Inoltre svolge un’importante funzione protettiva, isolando la nostra chioma dai dannosi agenti esterni, primo fra tutti lo smog, che tendono progressivamente a danneggiarli.
Ma vediamo ora nel dettaglio alcuni suggerimenti su come utilizzarlo sui capelli:

  • Come maschera: basta applicare l’olio d’oliva sui capelli (vanno bene sia asciutti che inumiditi) e massaggiare delicatamente facendo attenzione a distribuire il nostro prodotto in modo omogeneo. Dopo aver lasciato in posa per almeno 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida, quindi procedere con shampoo e balsamo come di consueto.
Olio d'oliva, grande alleato dei nostri capelli
Quali sono i preziosi benefici dell’olio d’oliva sui capelli – ffwebmagazine.it
  • Come balsamo: dopo aver usato e risciacquato lo shampoo, applicare qualche goccia di olio d’oliva sui capelli umidi e pettinare per distribuirlo sulle lunghezze in modo uniforme. Lasciare in posa per alcuni minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.
  • Come trattamento per le doppie punte: l’olio di oliva si rivela un validissimo alleato anche in veste di ristrutturante: è sufficiente applicarne qualche goccia sulle punte dei capelli asciutti e lasciar agire tutta la notte.

In ogni caso, vista la consistenza densa ed oleosa e l’alta concentrazione di sostanze nutritive, non è necessario utilizzarne una grande quantità: si consigliano generalmente 2 o 3 cucchiai, in modo da garantire un effetto ottimale, senza appesantire la nostra chioma.
Ora che sappiamo tutto sull’olio d’oliva e sugli infiniti usi che possiamo farne, non ci resta che provarlo subito sui nostri capelli e scoprirne i benefici!

Impostazioni privacy