Dormire bene insieme: ecco le strategie per condividere il letto senza litigare

Dormire bene in coppia e insieme: trucchi e strategie per tenere i litigi lontani dal letto e svegliarsi al mattino perfettamente riposati.

Quando si dorme con la propria fidanzata, il proprio marito, il proprio partner è sempre tutto molto bello. Almeno nell’immaginario! Siamo abituati ad aver idealizzato questo momento che è sicuramente bellissimo, super coinvolgente emotivamente e rassicurante.

Come dormire bene con il partner
Strategie per dormire bene in coppia – ffwebmagazine.it

Ma non è sempre facile far coincidere le esigenze personali con quelle dell’altro. C’è chi si addormenta solo con la televisione accesa. Chi russa. Chi di notte si agita sotto le coperte. Chi ha sempre freddo e chi ha sempre caldo. Insomma: dormire insieme è bello, ma condividere il letto senza litigare significa anche mettere in pratica qualche strategia!

Non c’è nulla che non vada in voi se preferite dormire soli, questo va detto. Ma riuscire a trovare l’incastro giusto per dormire con il proprio partner è molto importante perché dormire insieme aiuta a riposare meglio. Viene inoltre rilasciato l’ormone della felicità che ci fa sentire anche più riposati. Insomma: trovare le strategie per condividere il letto senza litigare è importantissimo. Vediamo allora insieme qualche suggerimento e qualche consiglio da mettere in pratica per godersi il sonno di coppia senza ripensamenti.

Consigli per dormire bene in coppia: trucchi e suggerimenti

La prima cosa da fare è sicuramente quella di trovare un accordo. Dialogare e stabilire anche delle regole può diventare fondamentale anche per salvare un intero rapporto. Se voi preferite addormentarvi con la televisione accesa e il vostro partner no, potreste raggiungere un compromesso per cui voi guardate qualcosa nel letto a volume basso e con la luminosità del televisore regolata al minimo e vi impegnate a spegnere tutto prima di addormentarvi al fine di non trascorrere tutta la notte con il televisore acceso.

Consigli per dormire bene
Come dormire bene in coppia senza litigare – ffwebmagazine.it

Se poi il vostro lui o la vostra lei russa cercate di capire in quale posizione lo fa. Sempre meglio cercare di dormire su un fianco, ad esempio. Si possono provare dei cerottini nasali e nulla vieta anche di usufruire dei tappi per le orecchie che garantiscono un riposo più completo. Se la cosa continua e diventa fastidiosa al punto di doversi svegliare e alzare per dormire sul divano, valutate di parlare della problematica con il vostro partner al fine di fare magari una analisi dell’apnea notturna.

Altro motivo che porta sempre a scontri tra partner sotto le lenzuola è la temperatura. Sembra un cliché ma è vero che la maggior parte delle donne ha sempre freddo. Così c’è chi rischia di sudare sotto a un piumino invernale a maggio e chi invece deve andare a letto con il pigiama di pile in primavera perché alla propria metà basta solo dormire con il lenzuolo. In questo caso, se le divergenze sono così marcate, nulla vieta di avere un coprimaterasso doppio e poi lenzuolo e piumino singolo. Questa usanza è molto in voga soprattutto nei Paesi del Nord e sembra funzionare!

Questi piccoli consigli su come dormire bene in coppia sono quindi dei suggerimenti per rendere il riposo con la vostra metà ancora più piacevole e rilassante, lasciando le litigate e le discussioni fuori dal letto!

Impostazioni privacy