Acne addio con questi trucchetti che funzionano davvero a costo zero | Risolvi per sempre a casa

L’acne è un problema che tormenta tantissime persone, non solo giovani. Come sconfiggere quest’infiammazione dei follicoli pilosebacei

Tutto parte dai comedoni (i punti neri) che poi danno forma alle papule (brufoli) e, nei casi più gravi, a noduli o cisti. Le lesioni dell’acne di norma si palesano al volto, sul collo, sul torace e il dorso. Il danno di questo disturbo è soprattutto estetico. Chi è affetto da acne può esserne influenzato in modo negativo anche a livello psicologico. Esistono delle soluzioni?

Come bloccare l'acne con prodotti specifici
Acne: i rimedi che funzionano davvero – ffwebmagazine.it

Per molto tempo si è pensato che l’acne fosse una malattia causata di batteri presenti nel follicolo capaci di produrre acidi grassi dotati di attività infiammatoria. Per questo si usavano creme antinfiammatorie e antibiotici. Ma tali soluzioni non hanno mai migliorato il problema. Stessa storia per le cure ormonali (pillola anticoncezionale nelle donne). L’acne può infatti nascere da concause poco determinabili, di cui gli ormoni sono solo uno dei vari termini in gioco.

Negli ultimi anni c’è stato il boom della pillola anti-acne a base di acido retinoico, che è un derivato della Vitamina A. Tale acido impedisce la formazione dei comedoni e delle cisti ed è molte volte un trattamento efficace: il problema è che ha moltissimi effetti collaterali.

Una soluzione alternativa per bloccare l’acne: trucchi senza effetti collaterali

Per bloccare l’acne può essere utile usare creme leggere prive di oli in gradi di ridurre l’iperproduzione di sebo. La pelle grassa a tendenza acneica va sempre idratata, e non è mai una buona idea affidarsi a prodotti troppo sgrassanti, che spingono la pelle a produrre più sebo.

Acne: tutti i prodotti più sicuri ed efficaci
Addio brufoli: i metodi per fermare l’acne – ffwebmagazine.it

Ogni giorno si possono usare creme seboregolatrici, e di sera creme ad azione peeling contenenti acidi esfolianti specifici. Per esempio, contro l’acne, dovrebbe funzionare bene l’acido salicilico. Queste creme, unite a detergenti e maschere all’argilla per tutte le esigenze specifiche, comprese quelle SOS, possono dunque aiutare molto a contenere il disturbo. Possono avere effetti positivi anche i trattamenti anti-acne localizzati, i cosmetici contro il rossore, gli emulsionanti opacizzanti, le soluzioni esfolianti e lenitive.

L’ideale sarebbe preferire prodotti in gel, che sono in genere più leggeri e soprattutto non occlusivi. La consistenza gelatinosa permette infatti una piacevole applicazione senza appesantire la cute. Troppe creme in genere sono sconsigliate. Anzi, per prevenire l’acne è sempre meglio evitare di applicare creme sul volto, comprese quelle solari. E poi anche evitare di utilizzare trucchi in crema come i fondotinta: meglio i trucchi minerali.

Impostazioni privacy