Se riconosci il logo di questo famoso programma ho una brutta notizia per te

Il logo presente nell’immagine qui sotto ha fatto la storia: solamente in pochi lo riconosceranno partendo esclusivamente dalla silouette. Pronti per il quiz?

Coloro che lo hanno subito riconosciuto non hanno certo ragione di gioire. Chi invece sta avendo più difficoltà non deve preoccuparsi. Dipende dall’età! Vent’anni fa, bastava invece intuirne anche da lontanissimo la sagoma per capire al volo di cosa si trattava. In pratica era un must, un riferimento obbligato, per chiunque si occupasse di una specifica attività.

Logo programma: chi se lo ricorda?
Quiz: riesci a riconoscere il logo di questo programma? – ffwebmagazine.it

Ma che fine ha fatto questo programma? E, soprattutto, che cosa rappresentava il logo in questione? Chi lo ha già riconosciuto ha poco di cui bearsi. Vuol dire che non è più così giovane! Prima dell’avvento dello streaming, la tecnologia dominante per procacciarsi contenuti sul web, come canzoni, film e programmi, era il peer-to-peer.

E la porta di accesso privilegiata per questo mondo era un software applicativo open source dedicato alla condivisione dei file scritto in linguaggio C++. Il programma girava su Microsoft Windows; OSX e Linux ed era conosciuto in tutto il mondo. Il suo logo, inconfondibile, era una promessa di accesso a infiniti contenuti.

Il programma che utilizzava i network peer-to-peer eDonkey e Kad aveva tra i suoi punti di forza la semplicità e la pulizia dell’interfaccia grafica. Era disponibile in più di quaranta lingue diverse ed era sostenuto da una vasta e attivissima comunità di utenti. Per molti anni è stato il programma più scaricato in assoluto.

Il logo misterioso: se lo riconosci non puoi più dirti giovane!

Analizzando bene la sagoma del logo si può intuire che si tratta di un quadrupede. L’altro indizio è stato già fornito nel momento in cui si è nominato il network eDonkey. Donkey, in inglese, significa asino. E il programma aveva un nome derivato da quello del network, appunto.

eMule: mitico programma usato negli anni '00
Soluzione: ecco il logo di eMule! – ffwebmagazine.it

Il programma si chiamava eMule. Nacque nel maggio 2002 a opera di Hendrik Breitkreuz (noto anche come Merkur) come evoluzione del client originale eDonkey2000 . Nel corso del tempo più sviluppatori si sono uniti alla causa per dar vita a un programma utilizzato da milioni di utenti per scaricare gratis film, musica e altro.

La rete eDonkey (nota anche come rete eDonkey2000 o eD2k ) è una rete ancora attiva di condivisione di file peer-to-peer decentralizzata, per lo più basata su server, creata nel 2000 dagli sviluppatori statunitensi Jed McCaleb e Sam Yagan. Per molti anni eMule è stato un programma utilizzato da tutti. Ed è così diventato un’icona degli anni ’00, insieme al mulo del suo logo.

Un paio di anni fa eMule è risorto dopo più dieci anni di non aggiornamento. Tra le novità, il programma offre un nuovo procedimento per riparare i file danneggiati e l’utilizzo dell’Https. Ma tutto ciò non è bastato per farlo tornare in auge, il suo tempo è finito, dopo che le multinazionali hanno fatto di tutto per farlo decadere.

Impostazioni privacy