La novità sull’ISEE mette a rischio i bonus: ecco quali perdi col cambio di valori

C’è una novità importate sull’ISEE: da quest’anno molti aiuti potrebbero essere messi a rischio. Ecco cosa potrebbe succedere col cambio di valori.

L’ISEE di molte famiglie, dopo il Covid, è aumentato, ma il calcolo, che è stato fatto sulla base dei redditi 2021, non tiene conto degli effetti dell’inflazione. Da qui un rischio, già denunciato negli scorsi mesi dagli esperti. Il pericolo è che l’ISEE più alto impedisca ad alcuni nuclei familiari di accedere a una serie di aiuti e bonus previsti per chi rientra nelle fasce reddituali più basse.

Pasticcio ISEE: bonus a rischio
ISEE inattuale: a rischio l’accesso ai bonus – ffwebmagazine.it

In pratica, l’ISEE appare più alto, ma la ricchezza resta modesta, con la differenza che a molti saranno ridotti i sussidi. Tutto ciò, come anticipato, è dovuto al fatto che il calcolo dell’Isee ordinario venga effettuato sulla base dei redditi e dei patrimoni dei due anni precedenti. Quindi, nel caso specifico, quelli del 2021. Un anno in cui i redditi di gran parte delle famiglie italiane sono aumentati per effetto della ripresa post-Covid.

Come ben sappiamo, quegli effetti di ripresa sono stati parziali e fragili, e poi subito depotenziati dall’inflazione e dal caro bollette. La conseguenza è chiara: l’indice ISEE 2023 in tantissimi casi rischia di risultare inattuale. Cioè di non fotografare le attuali condizioni economiche delle famiglie italiane.

L’ISEE alto mette a rischio l’accesso ai bonus: il calcolo è inquinato dall’inflazione

Una delle prime manovre del Governo Meloni è stato l’adeguamento dell’importo dell’assegno all’inflazione. E questo ha portato a una rimodulazione e rivalutazione dell’assegno unico. Anche altre prestazioni INPS sono attualmente correlate all’andamento dell’inflazione, ma tanti altri bonus, invece, calcolati in base all’ISEE mettono a rischio la serenità economica di molte famiglie bisognose di agevolazioni e aiuti.

Perdere i bonus per colpa dell'ISEE
A rischio molti bonus per colpa dell’ISEE – ffwebmagazine.it

L’escalation delle spese alimentari, delle bollette alle stelle e dei prezzi del carburante hanno penalizzato tantissimo le famiglie più povere. Ma per lo Stato molte di quelle famiglie, ora, non hanno diritto ai bonus, perché il loro ISEE è superiore ai limiti.

Ci sono poi anche altri problemi. Anche se involontariamente, molte famiglie potrebbero aver presentato una dichiarazione ISEE sbagliata, rischiando così di incappare in pesanti sanzioni e, addirittura, in conseguenze penali.  Non tutti si ricordano di aggiornare l’ISEE, e c’è chi lo compila in modo sbagliato. E così al danno potrebbe aggiungersi l’amara beffa. La situazione è delicata, e il Governo è chiamato a intervenire per risolverla. Sembra per ora difficile calcolare quante persone, per colpa dell’inflazione, potrebbero perdere accesso a bonus e agevolazioni.

Impostazioni privacy