Avete bottiglie di vino in casa? Ecco come conservarle quando fa caldo: i trucchi degli esperti

Il caldo sta arrivando e in molti hanno il problema su come conservare il vino. Ci sono dei trucchi degli esperti che si possono riprodurre in casa per evitare che si rovini.

La bella stagione non è molto amica della conservazione di cibi e bevande, questo per via delle temperature elevate. Tuttavia, con l’estate alle porte è importante iniziare a pensare a quel è il miglior modo per tenere ben riposte le bottiglie di vino. Ci sono dei consigli utili da seguire.

Come conservare il vino d'estate
Come conservare il vino d’estate – FFWebmagazine.it

È importante conservare il vino, questo in tutti i mesi dell’anno, compresa la stagione estiva, delicata per qualsiasi tipo di cibo e bevande. Sapere dove mettere le bottiglie è importante per poterne apprezzare nel miglior modo possibile il suo sapore, i suoi profumi e tutte quelle caratteristiche che lo rendono speciale e unico.

Esattamente come l’essere umano, il vino soffre per l’eccessivo caldo che viene a crearsi nella stagione estiva, proprio per questo motivo potrebbe risentire delle temperature alte che si riflettono soprattutto nei mesi di luglio e agosto. È importante, quindi, saper come difendere le proprie bottiglie dall’ondata di caldo che ci aspetta prossimamente.

Conservare il vino durante l’estate: ecco che cosa fare

Il modo migliore e più intelligente per conservare il vino nei caldi mesi estivi è quello di metterlo in una cantina fresca e umida. È bene prendere nota anche delle dimensioni della cantina, che non dovrebbe essere troppo grande, ma abbastanza buia e spaziosa così da poter posizionare le bottiglie in orizzontale e, preferibilmente, su una base di sabbia.

Il trucco per conservare al meglio il vino nella stagione estiva
Il trucco per conservare al meglio il vino nella stagione estiva – FFWebmagazine.it

Una cantina che soddisfa tutti i criteri potrebbe non essere accessibile alla maggior parte delle persone che amano il vino, anche perché ci sono diverse variabili da tenere a mente, come la grandezza della casa e lo spazio a disposizione. Quello che, invece, è si può organizzare è tenere il vino alla giusta temperatura, perché il problema dei mesi estivi sta proprio nei gradi.

È bene conservare le bottiglie tra i 10 e i 12 gradi, possibilmente in un luogo che non subisca degli sbalzi di temperatura e con una percentuale di umidità al 70%. Proprio per questo motivo l’ideale sarebbe una cantina, ma in mancanza di questa ci sono altre opzioni da considerare.

Uno dei luoghi perfetti è anche la cantinetta frigo, in grado di conservare il vino alla giusta temperatura, così da proteggerlo all’esposizione solare ed evitare che si rovini. È un trucchetto davvero intelligente che adottano anche diverse enoteche.

Impostazioni privacy