Peli del mento nelle donne: come sbarazzarsene in modo efficace?

Se hai i peli sul mento non sei sola. È un inestetismo molto diffuso nelle donne, ma fortunatamente si possono eliminare. Ecco i metodi più efficaci.

I peli, è indiscutibile, li abbiamo ovunque! Sulle gambe, sulle braccia, sotto le ascelle… Non c’è niente di anormale nell’avere i peli e la loro presenza sul nostro corpo è indispensabile per proteggerci dalle variazioni di temperatura e dalle radiazioni solari, in particolare. Tuttavia, a volte accade che i peli si insedino su zone relativamente inattese, come sul mento. I peli sul mento possono apparire con l’età, ma anche a causa di alcune condizioni come l’irsutismo.

come eliminare peli sul mento
Hai i peli sul mento? Non preoccuparsi c’è un rimedio! – ffwebmagazine.it

Gli esperti endocrinologi spiegano che la produzione naturale di androgeni nelle donne è normalmente in quantità minima. Tuttavia, in caso di squilibrio ormonale o in vista della menopausa, la produzione di estrogeni e progesterone diminuisce, provocando un aumento della produzione di androgeni, in particolare di testosterone. Questo aumento del livello di testosterone nel sangue causa una crescita aumentata dei peli in alcune zone dipendenti dagli ormoni, come il mento, e trasforma la lanugine in peli spessi.

Come sbarazzarsi dei peli sul mento, ma fai attenzione alle cause

Avere i peli sul viso certamente può portare disagio a una donna. Questo non solo perché normalmente i peli non dovrebbero crescere in quella zona, ma anche perché le aspettative sociali ci vogliono lisce in tutto il corpo. Tuttavia, è una condizione molto comune avere i peli sul mento o su zone del corpo atipiche, come petto, schiena, pancia e natiche. Una delle soluzioni più efficaci contro i peli sul mento è l’epilazione laser, che rappresenta un’opzione comoda per combattere la peluria, rallentando la crescita e assottigliando il pelo.

come eliminare peli sul mento
Il problema si può risolvere – FFwebmagazine.it

Altre soluzioni depilatorie possono essere più o meno efficaci, come i trattamenti di luce pulsata, le epilazioni con cerette o creme decoloranti, ma non è consigliabile l’utilizzo di rasoi perché possono causare lesioni sul viso e far emergere casi di acne. Inoltre, la depilazione con lametta non garantisce risultati duraturi. I dermatologi hanno messo in guardia anche  dall’utilizzo di creme depilatorie, che possono essere molto irritanti.

Gli esperti consigliano di usare creme a base di eflornitina su prescrizione medica che agiscono per ridurre la crescita dei peli. Anche le pinzette possono rivelarsi delle soluzioni fallimentari poiché ciò può aumentare il rischio di peli incarniti e irritazione della pelle. In ogni caso, gli esperti ricordano che se si nota una crescita anomala di peli sul mento o in qualsiasi altra parte del corpo, è fondamentale parlarne con il proprio medico, per effettuare una analisi del sangue e, potenzialmente, un’ecografia pelvica, al fine di identificarne le cause.

Se questa è dovuta a causa di problematiche ormonali, come l’ovaio policistico, è bene consultare prima un ginecologo o endocrinologo che stabilirà prima le cause che portano al sintomo dell’irsutismo. È importante valutare prima gli aspetti della propria salute, poiché alcune condizioni ormonali possono dare anche sintomi ancora più spiacevoli della semplice peluria. Solitamente la cura per i problemi ormonali costituisce nella pillola contraccettiva

Impostazioni privacy