Attento a questi segnali del tuo corpo: cosa potrebbe essere

Anche il nostro organismo ci parla e cerca di avvisarci. Ma ecco a quali segnali del tuo corpo devi fare maggiormente attenzione

Spesso saper “conversare” con il nostro corpo può essere un modo particolarmente efficace per evitare problemi di salute e prepararsi al meglio per contrastarli efficacemente.

Segnali del corpo a cui fare attenzione
Ecco i segnali che ci manda il nostro corpo a cui fare maggiormente attenzione – Ffwebmagazine.it

Tra i segnali più evidenti e indistinguibili che ci manda il nostro corpo troviamo i nei, punti di colore marroncino scuro che abbiamo sin dalla nascita e che, in alcuni casi possono rivelarsi delle utili avvisaglie ed essere, inaspettatamente, degli ottimi alleati per la nostra salute. Ma quali sono i segnali lanciati dal nostro corpo a cui fare maggiormente attenzione? Eccone alcuni davvero importanti.

A quali segnali del tuo corpo devi fare attenzione

Tra le patologie più diffuse e pericolose vi è quella del melanoma cutaneo. Si tratta di una tipologia di cancro della pelle che, molto spesso, si diffonde per via di un neo anomalo. Queste escrescenze della pelle (chiamate tecnicamente nevi) sono nella maggior parte dei casi benigne, ma a volte possono destare preoccupazioni e nascondere pericoli. Prestare attenzione ad alcuni segnali del proprio corpo, quindi, può rivelarsi davvero importante per la propria salute.

segnali del corpo
Attenzione ai nei sul corpo – FFwebmagazine.it

A seconda della tipologia di nevi, o nei, possiamo addirittura definire il possibile rischio relativo ad un’insorgenza di patologie pericolose. Ad esempio, un neo congenito è tra quelli che abbiamo fin dalla nascita. Questa tipologia è spesso benigna, ma a volte possono presentarsi alcuni nei che nascondono un maggiore rischio di sviluppo di melanoma. Tra i nei che possono provocare maggiormente patologie della pelle vi sono quelli “acquisiti“. Compaiono soprattutto durante l’adolescenza e sono spesso associati ad una duratura esposizione al sole: sono tra i più pericolosi.

Che dire invece dei nei atipici. Già leggere o sentire questa parola potrebbe mettere sull’attenti chi teme per la propria salute, ed in effetti è bene fare maggiore attenzione. Questa tipologia è considerata quella a maggior rischio in quanto caratterizzata da una forma atipica rispetto ai normali nei. Ci sono poi alcuni segnali che è bene registrare quando osserviamo i nostri nei. Possono essere considerati come fattori di rischio quei nevi che presentano bordi irregolari, ma anche quelli caratterizzati da colori di diverse tonalità e da una forma asimmetrica e indefinita. Anche il diametro del neo è importante: quando questo supera i 6 millimetri, deve essere considerato un campanello d’allarme che richiede un controllo approfondito. In ogni caso, quindi, un consulto di uno specialista è sempre la soluzione migliore.

Impostazioni privacy