Questa abitudine ti tiene sveglio la notte (e non lo sapevi nemmeno)

Si tratta di una vera e propria dipendenza che può tenerti sveglio tutta la notte. Ecco qual è l’abitudine che devi assolutamente cambiare

Il benessere psicofisico, nella maggior parte dei casi, dipende in larga misura dal modo in cui ci comportiamo durante la giornata e di come ripetiamo questi comportamenti in maniera ciclica.

Abitudine che tiene svegli
Esiste un’abitudine che tiene svegli durante la notte – Ffwebmagazine

Molte volte, infatti, in nome dei nostri impegni lavorativi, di studio o altro, assumiamo delle abitudini che possono rivelarsi, alla lunga, molto deleterie per il nostro corpo e per la nostra mente. Esiste, infatti, un’abitudine di cui dovresti diffidare in quanto può tenerti sveglio tutta la notte. Vuoi sapere qual é? Vediamo insieme di che cosa si tratta e qual è il modo migliore per risolvere.

Ecco l’abitudine che ti tiene sveglio la notte

A causa della pandemia da Covid nel 2020, poi continuata anche nel 2021 e 2022, il modo di relazionarsi con le altre persone, di viaggiare e di fare la spesa, ha subito numerosi cambiamenti. Ma se dobbiamo citarne uno tra i più impattanti e duraturi non si può non parlare del lavoro da casa. Molti lavori d’ufficio, che richiedevano sostanzialmente l’utilizzo di un pc, di un telefono o di un altro dispositivo mobile, si sono trasformati quasi immediatamente in impieghi che possono essere svolti comodamente da casa. Comodità, flessibilità e risparmio hanno contraddistinto questa scelta. Ma ci sono solo aspetti positivi?

Abitudine che tiene svegli
Lavorare anche di notte può disturbare il tuo sonno – Ffwebmagazine

Tutt’altro. L’abitudine di lavorare in smart working e prolungare questa attività anche la sera potrebbe avere degli effetti particolarmente negativi sulla nostra salute e sulla qualità del sonno. Lavorare da casa è certamente una comodità, perché ti permette di non dover andare tutti i giorni in ufficio e di non dover affrontare dei costi di trasporto che, alla lunga, possono essere anche molto importanti. Tuttavia, spesso si cade nell’errore di non darsi più degli orari e di arrivare a lavorare al computer anche fino a tarda sera. Secondo Jill Zwarensteyn, coach di scienze del sonno, lavorare anche di notte ostacola il rilassamento del corpo e della mente, con conseguenze sulla qualità del sonno.

Cosa fare quindi? Certamente la cosa più importante è quella di non spingersi fino ad orari estremi con il proprio lavoro da casa, ma è anche importante imporre a sé stessi alcune pause durante il lavoro. In questo modo il nostro corpo avrà più possibilità di rilassarsi e di sentirti tranquillo. Prendersi cura della qualità del proprio sonno, infatti, è importantissimo in quanto dalle ore che riusciamo a concederci durante la notte derivano anche le nostre capacità di essere reattivi e produttivi durante il giorno.

Impostazioni privacy