Supercar, svelato finalmente se i neo patentati possono guidarla: hanno sbagliato tutti

I neo-patentati possono guidare una supercar? Ecco il dubbio sorto dopo il tragico fatto di cronaca che ha sconvolto tutta l’Italia. Esiste una normativa chiara, spesso ignorata.

Bellissime, lussuose, attraenti e soprattutto super-potenti… Tutti i piloti subiscono il fascino dei veicoli sportivi, proprio perché è difficile permettersi di mantenerli. Non è un mistero che velocità estrema e potenza possano tuttavia rappresentare un pericolo, specie nelle mani di chi non sa usarle nel modo corretto.

Codice della strada: regole guida supercar
Cosa dice il Codice della Strada sulla guida delle supercar – ffwebmagazine.it

Per il Codice della Strada italiano i neo-patentati devono rispettare diversi limiti nel loro comportamento alla guida. E relativamente all’uso e dunque alla guida delle cosiddette supercar, ci sono da tempo delle regole stringenti. Per supercar, nel settore automobilistico, si intendono tutte quelle macchine con una potenza superiore ai 70 kw: auto dal design sportivo e dalla potenza enorme.

Il grave incidente avvenuto nei giorni scorsi a Roma ha mostrato a tutti che cosa può succedere quando a bordo di una supercar si mettono dei giovanissimi neo-patentati. Da qui la domanda. I guidatori che per il Codice della Strada sono identificabili come neo-patentati (coloro che hanno preso la patente da meno di due anni) possono mettersi alla guida di una vettura con 650 CV di potenza massima? Possono noleggiarla o acquistarla?

L’Aniasa è un Associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Per chiarire la situazione, proprio quest’associazione è intervenuta con una nota ufficiale, atta a ribadire il contenuto del Codice della Strada in materia.

Neo-patentati e uso delle supercar: le regole del Codice della Strada

Secondo Aniasa, la normativa del Codice della strada è chiara e inequivocabile.  L’articolo 117 prevede due limitazioni fondamentali. Per il primo anno dal rilascio della patente non possono essere condotte autovetture con potenza superiore a 70 kw, a meno che non si sia accompagnati da esperto guidatore con meno di sessantacinque anni e con patente conseguita da almeno dieci anni.

Neo-patentati e supercar: le regole in vigore
Lamborghini: un neo-patentato può guidare una supercar?

Tale divieto ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida per le persone oggetto di provvedimento di sospensione a vario titolo. In generale, poi, per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B1 e B non è mai consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Il Governo ha in programma delle modifiche al Codice della Strada. L’intenzione è quella di portare a tre anni i limiti di potenza per i neo-patentati, così come succede in tanti altri Paesi, come per esempio l’Australia. Sul noleggio, le regole non sono chiarissime, ma la maggior parte delle compagnie, autonomamente, non concedono in locazione vetture sportive e supercar ai neo-patentati.

Impostazioni privacy