La prova costume è, da sempre, uno dei grandi nemici che affrontiamo nel corso della vita: come scegliere quello più adatto a noi?
Non è certo un mistero che, con l’arrivo dell’estate, nella vita di tutti noi torna a bussare uno dei grandi ostacoli che purtroppo non possiamo proprio ignorare.

Stiamo parlando proprio della prova costume, che non fa altro che metterci in crisi ogni anno nella scelta del costume ideale e che possa al meglio valorizzare il nostro fisico.
Ebbene, c’è però un trucchetto che proprio non potete sottovalutare quando arriva il momento di godersi un po’ di sole e soprattutto di relax in riva al mare: ecco, infatti, come valorizzare quelli sono i punti di forza del proprio fisico, oscurando invece i nostri aspetti più fragili.
Costumi, ecco come scegliere i più adatti a noi
La prima cosa che non bisogna mai dimenticare quando si tratta della scelta del costume ideale per tutti noi è senza dubbio quello di prestare attenzione al nostro corpo: non cercate di seguire, ostinatamente, la moda o ancora i costumi che siete soliti vedere in modo più diffuso all’interno nei negozi. Piuttosto, ascoltate quello che i vostro corpo ha da dirvi e scegliere la tipologia di indumento che più può valorizzare le vostre forme. Solo così facendo, infatti, riuscirete a sentirvi a vostro agio e soprattutto a mettere in risalto i vostri punti di forza: ma come bisogna muoversi, nello specifico?

Ebbene, cominciamo ad analizzare le tipologie di fisico più diffuse e per tanto quali sono i costumi più adatti per ognuno di essi. Per quanto riguarda, ad esempio, le donne con un corpo a pera, il consiglio che ci sentiamo di dare è senza dubbio quello di mettere in risalto la parte superiore del proprio corpo, in modo tale da non accentuare invece quella inferiore che potrebbe invece farvi sentire più a disagio. Diversa, invece, è la questione per quanto riguarda il tipico corpo a mela: in questo, incassi, il trucchetto più gettonato è senza dubbio quello di concentrarsi sulle proprie gambe e sul décolleté piuttosto che, ad esempio, sulla pancia.
Tra i tipi di fisici che, invece, godono di maggiori libertà nella scelta del costume troviamo invece i cosiddetti a clessidra o ancora a rettangolo. Nel primo caso perché c’è una maggiore proporzione e per tanto armonia che permette di non fossilizzarsi su nessuna zona del corpo in particolar modo. Per quanto riguarda, invece, il secondo tipo di fisico, l’assenza spesso e volentieri di curve può essere un lasciapassare per tantissime di noi nella scelta del costume: ci permette, infatti, di sbizzarrirci con modelli, colori e fantasie.