Come avere casa fresca senza condizionatori: è possibile, la soluzione geniale

Non sopportate più il caldo eccessivo e non avete condizionatori in casa? Nessun problema, c’è una soluzione geniale per avere la casa fresca

L’estate è finalmente arrivata, e con essa le temperature torride. Sempre più persone stanno partendo per le proprie vacanze, che sia al mare, in montagna o in grandi capitali europee. Ma c’è anche chi è costretto a rimanere in città fino ad agosto, aspettando il periodo di ferie per fuggire dalla monotonia di tutti i giorni e godersi un periodo di meritato svago.

casa fresca condizionatori
Casa calda d’estate? Prova questi comodi trucchi – Ffwebmagazine.it

In particolare, uno dei problemi più grandi e che provocano maggior stress quando si tratta di stare in casa d’estate è il caldo. I condizionatori sono ormai diventati indispensabili, per avere un ambiente fresco e vivibile. Ma ci sono ancora molte persone che non ne hanno uno installato. Come si fa in questi casi? Non disperate, c’è una soluzione veloce ed efficace che vi permetterà di mantenere la vostra casa fresca anche climatizzatori.

Casa fresca senza condizionatori, c’è una soluzione geniale

Come fare per mantenere la casa fresca senza condizionatori? Non è una missione impossibile, anzi. Ci sono alcuni trucchetti utili che vi permetteranno di godervi un ambiente vivibile anche nelle giornate più calde. Basta seguirli alla lettera e il gioco è fatto, non dovrete più temere nulla.

I consigli per una casa fresca anche senza condizionatori
Casa fresca senza condizionatori? Prova in questo modo – Ffwebmagazine.it

Per prima cosa, è bene scegliere i serramenti giusti. Optate per infissi con un buon isolamento termico e che siano in grado di proteggere dagli agenti atmosferici. State poi attenti ad abbassare le tapparelle e chiudere gli scuri nelle giornate più calde e quando ci sono i raggi del sole che entrano in casa. Così che non entri aria umida in casa. Secondo alcuni studi, questo accorgimento può far abbassare la temperatura in casa fino a 6 gradi.

Discorso opposto invece dopo il tramonto e di notte. In questi casi è meglio lasciare tutto aperto e spalancato. Altro trucchetto per evitare che la luce del sole entri in casa nelle ore più calde prevede l’installazione di tende da balcone o di ombrelloni, da posizionare in terrazza. Anche le piante, magari rampicanti, giocano un ruolo molto importante in questo senso.

Infine valutate la possibilità di tenere spente le luci e altre fonti di calore come gli apparecchi elettronici, e soprattutto di utilizzare correttamente il ventilatore. Le pale devono ruote in senso antiorario, così da generare un flusso d’aria costante. E se volete un effetto ancora più intenso, potete collocare davanti al ventilatore un recipiente con del ghiaccio, così da creare una sorta di brezza che si diffonderà nella stanza.

Impostazioni privacy