Dolce facile, senza forno e con tanta frutta: prendi quelle albicocche che hai in frigorifero e delizia tutti in un attimo

Ecco la ricetta per preparare un dolce facile, veloce ed estivo con le albicocche. Ci occorrono solamente pochi ingredienti, sani e gustosi.

L’estate è una stagione meravigliosa, così come lo sono anche tutte le cose che essa comporta, come l’abbigliamento leggero, ad esempio, le vacanze al mare e le ricette fresche da gustare in qualsiasi momento della giornata. Con l’arrivo del caldo, ovviamente, il consumo di frutta fresca va per la maggiore, anche perché non è assolutamente possibile resistere alla dolcezza e alla bontà di angurie, meloni, pesche e albicocche.

dolce senza forno albicocche
Come preparare un dolce facile con le albicocche – ffwebmagazine.it

Tali frutti di stagione sono perfetti per assemblare delle macedonie, ad esempio, o per mangiarli semplicemente da soli per gustare tutto il loro sapore. Con essi, inoltre, possiamo anche preparare dei dolci, ma niente paura: nella loro preparazione l’utilizzo del forno non è contemplato! Esiste, infatti, la ricetta di una buonissima torta alle albicocche che si prepara in poco più di venti minuti, e per la cottura necessitiamo solamente di una padella.

Dolce facile alle albicocche cotto in padella

Una fetta di torta alle albicocche può rappresentare la soluzione perfetta per le nostre colazioni estive, ma anche come fine pasto o come snack da portare in spiaggia. Questa ricetta, infatti, prevede pochissimi ingredienti, ma la protagonista indiscussa è proprio lei: la frutta. Tale dolce, infatti, è sano e genuino, e richiede tempi e metodi di cottura adatti da utilizzare anche nelle giornate più calde.

Cucinare
Ingredienti e procedimento – ffwebmagazine.it

Per preparare la torta alle albicocche in padelle sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 160g di farina;
  • 1 uovo;
  • 8g di zucchero vanigliato;
  • 2 cucchiai di zucchero semolato;
  • un pizzico di sale;
  • 200 ml di latte;
  • 2 cucchiai di olio
  • 8g di lievito per dolci;
  • albicocche q.b.

La preparazione di questo dolce è davvero molto semplice, perché richiede solamente pochissimi passaggi. Per prima cosa, uniamo in una ciotola l’uovo; un pizzico di sale, i due tipi di zucchero e iniziamo a mescolare con una frusta. Dopodiché, aggiungiamo olio e latte, e continuiamo ad amalgamare il tutto. A questo punto, possiamo procedere con l’aggiunta della farina. Dopo aver mescolato per qualche minuto, aggiungiamo anche il lievito, e andiamo avanti a lavorare con la frusta fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Una volta fatto ciò possiamo mettere momentaneamente da parte l’impasto, munirci di una padella di circa 24cm di diametro e cospargere al suo interno un cucchiaio di zucchero. Successivamente, adagiamo sul fondo di essa le albicocche tagliate a fettine e disposte a raggiera, fino a ricoprirne totalmente la superficie. Ora non resta che versare l’impasto in padella sopra il letto di albicocche, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco basso per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di un piatto o del coperchio stesso, giriamo la torta, e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.

A questo punto, prima di gustarlo, non ci resta che impiattare il nostro dolce, spalmare su di esso un po’ di marmellata di albicocche per renderlo più lucido, e aggiungere la granella di mandorle per ottenere anche l’effetto “crunch.”

Impostazioni privacy