Dieta: concedersi un giorno di libertà aiuta a dimagrire | Tutto quello che sapevi è falso

Uno studio incredibile ha rivelato una dinamica della dieta che non tutti conoscevano: bisogna lasciarsi andare almeno per un giorno a settimana. Il motivo.

La dieta ci può salvare in un periodo delicato come quello dell’estate. Dopo un inverno ricco di mangiate al caldo davanti al camino per ripararsi dal freddo, gli italiani optano per una dieta ferrea per arrivare in estate in uno stato di forma fisica entusiasmante.

Dieta giorno riposo
Dieta giorno di riposo, tutto quello che c’è da sapere – ffwebmagazine.it

Gli italiani cercano di optare per la dieta soprattutto per il periodo estivo, per trascorrere le vacanze in perfetta forma fisica, ma non è sempre così facile dal punto di vista psicologico. Le persone ricorrono subito ad un regime alimentare ristretto, ma è possibile anche fermarsi per un giorno a settimana. Questa alternanza porta numerosi benefici al corpo umano: non c’è bisogno di essere impeccabili sempre. Secondo l’indagine di Deliveroo i giovani sono molto propensi a cambiare lo stile di vita con la volontà di stare bene con se stessi rispetto a quanto succede con le persone più anziane. Ecco, ora si può.

Dieta, lo studio incredibile: gli italiani esultano, ora si può trasgredire un giorno

Bisognerà andare così oltre la classica monotonia dei giorni di dieta assoluta: è nata così la celebrazione del no diet day, un giorno davvero speciale per rilassarsi in maniera assoluta senza più preoccupazioni.

Dieta giorno riposo
Dieta giorno riposo, tutto quello che c’è da sapere – ffwebmagazine.it

Un giorno a settimana è possibile anche staccarsi completamente dalla dieta. La verità è arrivata dallo studio della dottoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista, presidente dell’ENPAB e Docente a contratto in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma. Gli italiani sono molto attenti alla forma fisica dichiarando di seguire una dieta almeno il 20%: tutto ruota anche al fatidico giorno libero in cui è possibile lasciarsi andare mangiando le 3P, pasta, pizza e parmigiana.

La stessa dottoressa Stallone ha rivelato come quel giorno di relax porterà benefici dal punto di vista psicologico che metabolico. Di solito questo giorno è quello della domenica con le persone che cercano di condividere il pranzo familiare o con amico a bordo piscina o in un ristorante stellato. In quest’ottica è fondamentale anche trasgredire per mangiare qualcosa di diverso dopo una settimana di dieta ferrea: il piacere del cibo porta ad essere più rilassati utilizzando il giorno libero a tavola nel miglior modo possibile per ricaricare le propri energie.

Impostazioni privacy