5 esercizi fondamentali per avere gambe forti: risultati immediati

Pronti per arrivare in spiaggia in forma? Ecco 5 esercizi fondamentali per avere gambe forti e con risultati immediati.

L’estate è ormai in partenza e c’è già chi ha fatto il primo bagno e ha avuto la sua prima tintarella. Si tratta di uno dei momenti più attesi dell’anno e molti di noi vorrebbero arrivare a questo appuntamento in gran forma.

Cinque esercizi per le gambe
Ecco 5 esercizi per avere gambe forti – Ffwebmagazine

Certo, togliere la maglietta il primo giorno di mare dell’anno può risultare sempre un po’ imbarazzante e, ci teniamo a specificarlo, avere qualche chilo in più non deve essere motivo di dispiacere. Ognuno, infatti, deve sentirsi bene con il proprio corpo e felice di andare al mare in tranquillità. Fare attività fisica, ovviamente, può sempre essere d’aiuto ed è per questo che vogliamo proporti 5 esercizi fondamentali per avere gambe forti.

Ecco i 5 esercizi fondamentali per avere gambe forti

Avere gambe forti e solide è essenziale per avere un ottimo rapporto con il proprio corpo e dare densità e resistenza al nostro corpo. Il modo migliore per ottenere quest’obiettivo, ovviamente, è quello di fare attività fisica con regolarità, dedizione e tanta pazienza. Non vogliamo assolutamente sostituirci ai personal trainer e a tutti quei professionisti del fitness, ma solo fornire alcuni suggerimenti utili per ideare alcune proposte di allenamento. Ecco, quindi, 5 esercizi fondamentali per avere gambe forti.

Cinque esercizi per le gambe
Fai questi esercizi per allenare le tue gambe – Ffwebmagazine

Per il primo esercizio non possiamo non iniziare con i famosi e classici squat. Si tratta di un movimento che aiuta ad attivare i glutei e a far lavorare i quadricipiti. Allargate verso l’esterno in modo leggero le ginocchia non appena iniziate l’esercizio, facendo attenzione che la pianta del piede resti ben salda al terreno. Tenete la schiena dritta e le spalle larghe, mostrando il petto. Il secondo esercizio è quello degli split inversi. Si tratta di un esercizio ideale per potenziare e tonificare gambe e glutei. Abbassatevi in maniera dolce verso terra, facendo leva sulle ginocchia, contraete i glutei e andate in leg extension. Restando in equilibrio, mantenete la posizione per alcuni secondi e ripetete l’esercizio in 3 serie da 20 ripetizioni.

Il terzo esercizio è lo stacco da terra. Anche questo aiuta molto a potenziare i muscoli della coscia e dei glutei. Partire con un movimento che porta l’anca indietro e il peso sui talloni, fino a spostarlo sulle ginocchia. Mantenete la schiena dritta durante tutta l’esecuzione dell’esercizio e ripetete 15/20 volte in 3 serie. Il quarto esercizio è il cosiddetto “Bridge“, o ponte. Aggiungete un carico sulla zona dell’addome e staccare la pianta del piede dal terreno, sostenendoci solo con i talloni. A questo punto sollevate i fianchi tenendo ben contratti i glutei e salendo poi in modo esplosivo. Anche qui fate 3 serie da 20.

Il quinto è ultimo esercizio è lo squat jump. Si tratta di un vero e proprio squat che, però, si conclude con un salto in verticale, mantenendo schiena e gambe dritte. Nel momento del salto allargate leggermente le braccia, mantenendole ben tese.

Impostazioni privacy