Nascondi ai tuoi contatti i tuoi movimenti su Whatsapp con pochi e semplici passaggi: 20 trucchi formidabili

20 nuovi trucchi formidabili che non tutti conoscono. Pochi e semplici passaggi per sapere tutto su WhatsApp e non avere più segreti.

Se oltre due miliardi di utenti l’hanno scaricato, chi per mantenersi quotidianamente in contatto, chi per lavoro, chi per tutte e due, un motivo ci sarà. Nonostante la pandemia e la rincorsa di Telegram e Signal, più che mai competitive, WhatsApp rappresenta una costante nella nostra vita di tutti i giorni.

Whatsapp, trucchi formidabili
WhatsApp, se non ci fosse bisognerebbe inventarla – Ffwebmagazine.it

Ci sono talmente tante funzioni, scorciatoie e trucchetti che neanche i più esperti le conoscono tutte. Così mentre Mark Zuckerberg è al lavoro col suo team per portare le attesissime Community (già in fase sperimentale in Colombia e a Singapore) e Canali sull’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo, una bella ripassatina non fa mai male. Non ve ne pentirete.

L’ultima sostanziale modifica, quella di modificare i messaggi in chat entro un quarto d’ora dal suo invio, che segue alla riuscitissima funzione dei sondaggi, ha colmato una lacuna con Telegram (che già l’aveva) e risposto all’accorato appello dei miliardi di utenti.

Di tutto, di più

Forse non tutti sanno che su WhatsApp è possibile nascondere l’ultima volta che un utente è stato online e anche notifiche di lettura. Come? Basta disattivare la funzione predefinita: per coloro che fanno uso dei dispositivi iOS basta andare su impostazioni, quindi impostazioni chat, Avanzate. Per Android il percorso è molto simile: Impostazioni -> Account > Privacy per nascondere l’orario dell’ultimo accesso, volendo anche la famosa doppia spunta blu di messaggio letto.

WhatsApp, nascondi ai contatti i tuoi movimenti
WhatsApp, un’app e infiniti trucchi o scarciatoie – Ffweb.it.

Se invece volete nascondere l’ultimo accesso con le relative conferme di letture, senza però rinunciare a vedere l’ultimo accesso dei vostri contatti, c’è bisogno di un aiutino esterno, un app aggiuntiva scaricabile sia dal Google che dall’App Store, mediante breve ricerca. Stesso discorso per ricevere una notifica quando un contatto è online su Whatsapp, serve un aiuto esistente solo negli negozi online di Google ed Apple. Su WhatsApp è possibile fare un Backup e Ripristino dei messaggi WhatsApp fai-da-te, senza aspettare quelli canonici e automatici. Su WhatsApp si possono sfogliare tutte le foto anche dall’interno, gestendo in maniera più ottimale le tante chat esistenti, liberando spazio in un amen.

Se si chatta sempre con le stesse persone, vale la pena creare un collegamento veloce (su Android basta premere a lungo sul gruppo o sul nome e un bel tap su crea collegamento diretto), l’uso dei messaggi effimeri (che si eliminano automaticamente dopo 7 giorni) è uno dei nuovi trucchi più interessanti, un modo ad hoc per cancellare lunghe chat che occupano solo spazio. Il tema scuro di WhatsApp sta avendo la meglio (sta su Impostazioni, chat), benedetta la funzione di ricerca. Si può scrivere anche in grassetto (all’inizio e alla fine di una frase con gli asterischi), in corsivo (chiudere la parola tra due segni underscore), barrato (utilizzare la tilde, così ~ciao~). Su WhatsApp si può fare di tutto, basta smanettare.

Impostazioni privacy