Sembra una normale moneta da 2€ ma ne vale 2.000, controlla se ce l’hai

C’è una moneta di 2 euro che può essere venduta a una cifra altissima. Ecco come fare per riconoscerla e per non lasciarsela sfuggire.

Per la maggior parte delle persone, le monete da 2 euro non hanno un grande valore. In alcune città italiane, con esse, non è possibile acquistare neanche un gelato di piccole dimensioni. I collezionisti, però, sanno che questo modo di vedere le cose non è del tutto corretto. Ci sono alcune monete speciali che, nel corso del tempo, possono diventare molto preziose.

Sembra una normale moneta da 2€ ma ne vale 2.000
C’è una moneta da 2 euro che fa gola ai collezionisti – ffwebmagazine.it

Per questo motivo, è fondamentale osservarle con attenzione. Si rischia di privarsi di qualcosa di pregiato. La parte anteriore è uguali per tutte. Ciò che fa davvero la differenza è il retro dell’oggetto. Una in particolare può essere rivenduta al costo di 2000 euro.

Questa moneta da 2 euro è davvero speciale: la cifra è da capogiro

Tutti i Paesi appartenenti all’Eurozona, in occasione di particolari eventi o celebrazioni, possono decidere di dare vita a monete speciali. Si tratta di pezzi rari, prodotti in edizione limitata. Possono essere spesi come delle normali monete da 2 euro, però, sul retro, presentano un’immagine diversa dalle altre. La maggior parte delle persone non fa caso a questo dettaglio. Gli esperti di numismatica, al contrario, gli attribuiscono grande peso.

Ci sono delle monete che, se vendute ai collezionisti, possono fruttare anche 2000 euro. Una di queste è costantemente ricercata. È stata coniata nel luglio del 2007, dal Principato di Monato. In circolazione, ce ne sono circa 20mila. Sulla parte posteriore, c’è una donna elegante con i lunghi capelli raccolti. È ritratta di profilo e, di conseguenza, è visibile solo una parte del viso. Si tratta della Principessa Grace. È stata emessa in occasione del 25° anno dalla sua scomparsa.

Questa moneta da 2 euro è davvero speciale
Questa moneta può valere fino a 2000 euro – (fonte: Martin Münd/ECB) – ffwebmagazine.it

Osservano la moneta è possibile individuare altri dettagli. È presente la scritta Monaco e anche il nome dell’artista che l’ha realizzata. Il lavoro è stato svolto dal celebre scultore francese Roger Bertrand Baron. Durante la sua vita, si è occupato di più di 500 monete e medaglie. Viene ricordato anche per le sue sculture di animali e per il busto in terracotta di Giorgio Scapini.

Il web rappresenta un ottimo mezzo per vendere o per acquistare monete rare. Con le giuste ricerche, è possibile trovare dei canali dedicati alla compravendita. Nonostante questo, bisogna fare attenzione ad affidarsi a siti sicuri. Le truffe, infatti, sono sempre dietro l’angolo. Basta poco per perdere il proprio denaro o per non ricevere quello concordato.

Impostazioni privacy