In pensione a 59 anni con la nuova legge, fai subito richiesta

La nuova legge è una salvezza, vai in pensione anticipata a soli 60 anni: scopri come fare richiesta e tutti i requisiti.

Le leggi sulla pensione sono diventato un labirinto nel quale è difficile districarsi, inoltre a causa dei guai economici che sta affrontando il nostro paese il momento del ritiro si fa sempre più lontano. Ma questa volta il governo ha deciso di aiutare i cittadini con un’agevolazione fantastica.

Pensione anticipata come fare
Come andare in pensione 59 anni – ffwebmagazine.it

Si tratta di una nuovo provvedimento che consente ai lavoratori di andare in pensione anticipatamente, a soli 59 anni, risparmiandosi così tanti anni di fatica. Per godere di questo privilegio però i richiedenti devono soddisfare alcune condizioni che andremo a vedere nel dettaglio.

Tutti i requisiti per la pensione anticipata

Purtroppo non tutti possono sfruttare questa agevolazione, la misura si rivolge infatti esclusivamente alle donne. Nello specifico le lavoratrice caregiver potranno attivare “Opzione donna” una legge sperimentale che riduce i requisiti della pensione. Per farlo però vanno soddisfatti diversi requisiti.

Innanzitutto tenete a mente questa data, 31 dicembre 2023, infatti per andare in pensione anticipata devi aver soddisfatto 2 richieste fondamentali prima di questo giorno. Aver compiuto 61 anni entro il 31 dicembre 2023, abbassati a 60 per chi ha un figlio e a 59 per chi ne ha due o più, e aver accumulato almeno 35 anni di contributi. Inoltre c’è un periodo di attesa di 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e di 18 per quelle autonome.

Requisiti per la pensione anticipata
Tutti i requisiti per sfruttare l’agevolazione – ffwebmagazine.it

Inoltre la richiedente deve rientrare tassativamente in uno dei seguenti profili di tutela. Essere una caregiver per un parente di primo grado per il coniuge da almeno 6 mesi (sfruttando la legge 104). Soffrire di una riduzione della capacità lavorativa accertata dalle commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile pari al74%.  Essere una lavoratrice licenziata o dipendente da imprese che hanno aperto un tavolo di confronto per la gestione delle crisi aziendali presso il ministero dell’impresa e del made in Italy. Chi rientra in quest’ultima categoria può ritirarsi a 59 anni con 35 anni di contributi a prescindere dal numero di figli.

Vi ricordiamo anche che l’aspetto più importante è proprio quello che riguarda l’assistenza, cioè dovete essere conviventi della persona che assiste da almeno 6  mesi senza interruzioni. Non è necessario abitare nello stesso appartamento ma basta essere residenti allo stesso numero civico. Ora avete tutte le informazioni che vi servono per richiedere la pensione anticipata e godervi il tempo libero con i vostri cari.

 

 

Impostazioni privacy