Le tue mani sono sempre sudate? La soluzione è semplicissima basta parola degli esperti

Ci sono delle strategie vincenti per combattere la sudorazione eccessiva delle mani. Ecco come fare per risolvere il problema.

Tutte le persone sudano. Si tratta di un normale processo fisiologico che consente all’organismo di regolare la temperatura corporea. È indispensabile per rimanere in salute e, anche se fastidioso, nella maggior parte dei casi, gli individui riescono a trovare delle semplici strategie per combattere i cattivi odori e le macchie sui vestiti. Basta entrare in qualsiasi supermercato per trovare prodotti adatti allo scopo.

Mani sempre sudate
Tenere sotto controllo il sudore eccessivo delle mani – ffwebmagazine.it

Purtroppo, in alcuni casi, tale fenomeno può nascondere la presenza di una condizione patologica. L’iperidrosi può colpire diverse zone del corpo. Spesso, si concentra sulle mani, interferendo con le normali attività quotidiane.

Contrastare il sudore delle mani con piccole accortezze: ecco cosa fare

L’estate sta per arrivare. Le alte temperature possono essere difficili da sopportare. Il corpo, nel tentativo di non soccombere al caldo, produce più sudore. Tale meccanismo consente di regolare efficacemente la temperatura esterna. È inutile dire, però, che i disagi sono numerosi. La sensazione di bagnato, i cattivi odori e le macchie sui vestiti rappresentano tre tra i fastidi principali. La vita sociale, di conseguenza, può diventare complessa da gestire. Particolarmente delicata è la situazione di coloro che soffrono di iperidrosi.

Questa condizione colpisce il 2-3% della popolazione. La causa è da attribuire all’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare. Esse sono molto più reattive e, quindi, reagiscono con più forza agli stimoli esterni ed interni. Anche gli stati d’ansia sono in grado di sollecitarle. Una tra le zone più colpite è quella degli arti. Le mani diventano appiccicose e scivolose. Anche una normale stretta di mano può trasformarsi in un vero incubo.

Contrastare il sudore delle mani con piccole accortezze
L’iperidrosi colpisce soprattutto le mani – ffwebmagazine.it

Per fortuna, è possibile correre ai ripari. Per prima cosa, è necessario escludere alcune eventuali cause sottostanti. Il dermatologo saprà perfettamente che esami prescrivere. A volte, il diabete, le patologie cardiache, l’obesità e l’ipertiroidismo possono dare vita a fenomeni di iperidrosi. Curando queste malattie si avranno conseguenze positive anche sulla sudorazione. In altri casi, è necessario ricorrere a soluzioni di tipo pratico:

  • Deodoranti antitraspiranti a base di cloruro di alluminio
  • Riduzione dello stress
  • Controllo del peso
  • Indumenti larghi e traspiranti
  • Abolizione di sostanze come la caffeina, l’alcool e le spezie piccanti

Ovviamente, il fai da te è sempre sconsigliato. L’unico modo per fronteggiare il problema è quello di farsi seguire da uno specialista nel settore. Davanti a una mancata risposta alle cure, si può ricorrere anche a infiltrazioni di botulino nelle ghiandole sudoripare. Lo scopo è quello di paralizzare la loro attività. L’effetto ha una durata di circa sei mesi. Per questo motivo, alcune persone saranno costrette a ripetere il trattamento più volte nel corso della vita.

Impostazioni privacy