Rientri in una di queste categorie? Ottime notizie, la tua pensione aumenterà

Il mese di Maggio 2024 sarà caratterizzato dall’aumento delle pensioni. Ciò avverrà in base alla fascia di appartenenza.

Le persone non dovranno attendere ancora molto per ricevere la pensione. Essa sarà disponibile a partire dal 2 Maggio. In Italia, il numero di pensionati è davvero elevato. La somma ottenuta, nella maggior parte dei casi, consente di far fronte alle spese quotidiane e alle eventuali terapie mediche. A volte, però, la cifra non è sufficiente. Non bisogna dimenticare, infatti, che il Paese sta attraversando una crisi economica notevole.

Ottime notizie per la pensione
Le pensioni di Maggio subiranno un aumento – ffwebmagazine.it

I prezzi sono in forte aumento, mentre le disponibilità economiche tendono a rimanere stabili o a diminuire. Per fortuna, c’è una notizia davvero incredibile. In base alla fascia di appartenenza, i diretti interessati assisteranno a un aumento del valore totale. Ciò sarà legato a un motivo ben preciso.

Pensioni in aumento nel mese di Maggio: gli scaglioni

La pensione di Maggio, per alcune persone, sarà più ricca. Si tratta di una bella sorpresa, soprattutto in un momento storico tanto delicato. I pensionati potranno godere di una cifra complessiva superiore. Ciò, ovviamente, non è da attribuire a un regalo da parte dello Stato. I motivi sono da ricercare nel ricalcolo degli arretrati della rivalutazione dell’inflazione del 5,4% e nei conguagli delle aliquote IRPEF.

Pensioni in aumento nel mese di Maggio
Diffuso lo schema con gli aumenti pensionistici di Maggio -ffwebmagazine.it

È importante specificare che tale processo non ha avuto inizio nel mese di Maggio, ma è in corso già da Gennaio. Questa volta, però, ci sarà un completamento per via degli arretrati. Per farsi un’idea più precisa, sono state rilasciate delle tabelle apposite. In esse, viene indicata la suddivisione per fascia. I criteri da prendere in considerazione sono la pensione mensile lorda e i conseguenti aumenti:

  • 1.000 euro (5,4%) 54 euro lordi al mese
  • 1.500 euro (5,4%) 81 euro lordi al mese
  • 2.000 euro (5,4%) 108 euro lordi al mese
  • 2.500 euro (4,59%) 114,75 euro lordi al mese
  • 3.000 euro (2,86%) 85,80 euro lordi al mese
  • 3.500 euro (2,53%) 88,55 euro lordi al mese
  • 4.000 euro (2,53%) 101,20 euro lordi al mese
  • 5.000 euro (2%) 100 euro lordi al mese
  • 6.000 euro (1,19%) 71,40 euro lordi al mese

Come sempre, per evitare inutili affollamenti, le pensioni andranno ritirate secondo il seguente schema: il 2 Maggio per i cognomi dalla A alla C, il 3 Maggio per i cognomi dalla D alla K, il 4 Maggio mattina per i cognomi dalla L alla P e il 6 Maggio per i cognomi dalla Q alla Z. Il 1° Maggio è stato escluso per via della Festa dei Lavoratori. Fanno eccezione coloro che sono in possesso di un Banco Posta. In questo caso, la pensione verrà erogata tra il 30 Aprile e il 1° Maggio.

Impostazioni privacy