Prendi subito la bolletta e leggi se c’è questa clausola | Puoi pagare il 50% in meno

La mazzata di ottobre sta per arrivare ma c’è un trucchetto per pagare il 50% in meno sulla bolletta: ecco la clausola salva portafoglio.

La grave crisi energetica che sta investendo l’Italia, sta purtroppo iniziando a creare non pochi scompensi. Sono tantissime le famiglie e le imprese italiane che in questi mesi hanno visto aumentare in maniera spropositata il costo della propria bolletta.

Bolletta al 50%
La clausola che salva la tua bolletta / Image by Michael Schüler from Pixabay

Il mese di ottobre, secondo le previsioni, se possibile, rischia di essere in assoluto quello più pericoloso: sono previsti infatti aumenti spropositati e ulteriori sul costo dell’energia elettrica. Un costo che continua a lievitare e che sta portando tante famiglie italiane sul lastrico. Ma analizzando bene la bolletta elettrica, c’è una possibilità che potrebbe portare gli italiani a risparmiare oltre il 50%. Basta analizzare bene le clausole previste nel contratto con il gestore elettrico.

La clausola del risparmio è nella tua bolletta: leggi subito e risparmia fior di quattrini

Molti italiani lo hanno dimenticato, ma i contratti stipulati soprattutto negli scorsi anni con i gestori elettrici, dividono la giornata di utilizzo della corrente elettrica in fasce orarie. Ciò cosa vuol dire? Che sfruttando bene quanto previsto nei termini contrattuali, sarà possibile utilizzare al massimo gli elettrodomestici, risparmiando comunque tanto sul costo finale della bolletta.

Contatore elettrico
Un contatore elettrico vecchia maniera / Image by Gerd Altmann from Pixabay

Le fasce orarie per l’utilizzo della corrente elettrica dividono solitamente la giornata in due tronconi: dalle 8:00 fino alle 18:00 e dalle 22:00 fino alle 6:00 del mattino. L’utilizzo della corrente elettrica nelle fasce centrali del giorno, quelle che vanno dalle 8:00 fino alle 18:00, costa enormemente di più rispetto a quanto invece avviene nella fascia 22:00-6:00. Quindi come fare a risparmiare? Utilizzando dei trucchetti e delle tecniche che ci permettono di poter dimezzare il costo della nostra bolletta.

Ad esempio, potrebbe essere preferibile impostare lo start di lavatrice e lavastoviglie nel cuore della notte, o utilizzare alcuni accorgimenti che possano comunque permettere ai nostri elettrodomestici di lavorare e sfruttare l’energia elettrica, facendolo però in quella fascia oraria che ci permetterà di pagare meno il costo della corrente alla fine del mese.

Occhio però alla bolletta: non tutti i contratti prevedono oggi le fasce orarie. Una corretta analisi ci permetterà dunque di ottenere un risparmio reale e chiaro alla fine del mese.

Impostazioni privacy