Bollette: il prezzo del gas continua a scendere ma arriva comunque una tremenda stangata | Ecco perchè

Preparatevi dall’ennesima stangata sulle bollette. Il prezzo del gas scende eppure le bollette aumentano. Vediamo cosa sta succedendo.

Non è ancora tempo di brindare per il crollo del prezzo del gas. Nonostante ciò, infatti, le nostre bollette aumenteranno e non di poco. Scopriamo insieme cosa succederà nei prossimi mesi e la ragione di questi nuovi aumenti.

Bollette, nuovi aumenti
Nuovi aumenti sulle bollette di luce e gas – ffwebmagazine.it

Non abbiamo fatto in tempo a rallegrarci per il calo del prezzo delle materie prime energetiche, che già una nuova stangata sta per arrivare. E che stangata! A breve le nostre bollette torneranno ad essere più pesanti che mai.

Eppure Arera ha nuovamente confermato che il prezzo del gas è sceso soprattutto grazie alla minore richiesta da parte dell’Europa che, da un anno circa, sta puntando sul taglio dei consumi. Questo comporterà un notevole risparmio per chi ancora fa parte del mercato tutelato.

Allo stesso modo sono stati confermati anche gli aiuti in bolletta. In un primo momento il Governo era dell’idea di non rinnovare il bonus luce e gas dopo la scadenza del 31 marzo. O di introdurre, al massimo, un bonus riservato solo ai consumatori più virtuosi, cioè quelli che fossero riusciti a ridurre di più i consumi energetici.

Alla fine, però, ha prevalso la volontà di aiutare le famiglie che, senza gli aiuti in bolletta, sarebbero arrivate a pagare- secondo le stime delle associazioni dei consumatori- circa mille euro in più all’anno. Così il Governo Meloni ha prorogato il bonus luce e gas sebbene solo per specifiche categorie.

Bollette: ecco perché aumenteranno e di quanto

Ma se il prezzo del gas all’ingrosso continua a scendere e gli aiuti del Governo sono stati prorogati, perché le nostre bollette aumenteranno? La risposta è semplice: altri fattori incideranno sui costi finali, vanificando tutti gli altri elementi che giocano a nostro favore.

Bollette, di quanto aumenteranno
Ecco quanto aumenteranno le bollette – ffwebmagazine.it

Il Governo Meloni, infatti, ha deciso che, già a partire dal mese di aprile, verranno ripristinati gli oneri di sistema. Da aprile a luglio saranno ripristinati al 65% mentre da luglio in avanti torneranno ad essere al 100%. Una scelta gravissima considerando che, nonostante il calo del prezzo del gas e i bonus, le bollette restano lo stesso più elevate rispetto ai tempi pre- crisi. Secondo i calcoli dell’Unione nazionale consumatori, una famiglia media, che si avvale di un fornitore di luce e gas del mercato tutelato, da marzo 2023 fino a marzo 2024, spenderà circa 1048 euro di gas e circa 641 euro di luce per un totale di 1689 euro in un anno.

A questa cifra già parecchio elevata bisogna ora aggiungere gli oneri di sistema che incideranno in misura notevole. È stato, infatti, stimato che gli oneri di sistema al 100% comporteranno un aumento annuale di 459 euro sulle bollette. Aumento che nè il calo del prezzo del gas nè i bonus del Governo riusciranno a controbilanciare. Snza contare le spese che ogni nucleo  familiare dovrà, a breve, sostenere per adeguarsi alla rivoluzione green voluta dall’Europa.

 

Impostazioni privacy