Il trucchetto del falegname per avere mobili di legno lucidi e puliti: così dureranno per anni

Per ottenere mobili in legno lucidi e puliti è questo il trucco che devi assolutamente provare: il segreto che nessuno conosce. 

Anche se ormai in quasi tutte le case è possibile trovare un arredamento moderno, con mobili sicuramente più alla moda rispetto a quelli di un tempo, c’è chi ancora preferisce lo stile classico e ha deciso di arredare la propria casa con pezzi antichi o che hanno sicuramente un certo vissuto. 

trucco lucidare legno
Come lucidare i mobili in legno velocemente (FFwebmagazine.it)

Uno stile sicuramente molto particolare e soprattutto non adatto a tutti, ma che dona in casa un tocco di classe e di eleganza. Detto questo, c’è un altro particolare che rende questo stile molto più sofisticato rispetto agli altri, ed è il modo con cui dovrai pulire e lucidare ogni tipo di mobili. Questo legno, infatti, ha bisogno di cure e attenzioni ben diverse dagli altri e necessità di prodotti specifici che ti permetteranno di lucidarlo e di eliminare al tempo stesso ogni traccia di sporco. 

Avere mobili di legno lucidi da oggi sarà semplicissimo: con questo trucco ci metterai pochissimo

Sporco, polvere e graffi sono i nemici principali dei mobili che hai in casa e che li rendono spenti e deprezzati. Tutto questo si amplifica maggiormente quando ti trovi ad avere a che fare con i mobili antichi, quelli fatti con un legno molto particolare e che ha bisogno di prodotti ben diversi da quelli che usi di solito. Soltanto così, infatti, riuscirai a pulirli alla perfezione senza rischiare di rovinarli ulteriormente. 

lucidare mobili legno
Mobili lucidati in pochi secondi (FFwebmagazine.it)

I mobili antichi, oltre ad avere un valore alto, sono anche estremamente delicati e per questo per pulirli non dovrai di certo affidarti a quei prodotti commerciali che trovi in giro. Come fare allora per lucidarli senza rischiare di rovinarli? La risposta ci viene data direttamente da TikTok e più precisamente da @ciroardito1 che, attraverso il suo profilo ufficiale, rivela come lucidare e nutrite i mobili. Ecco di cosa avrai bisogno: 

  1. Ciotola di plastica 
  2. Panno di lino 
  3. Olio paglierino 
  4. Petrolio  

Dopo aver reperito i prodotti direttamente in ferramenta, nella ciotola mescola 60% di olio e 40% di petrolio, dopo aver mescolato prendi un pennello, immergilo nella miscela e passalo sul panno di lino. A questo punto non ti resta che usare il panno sui tuoi mobili o anche sulle sedie e in meno di 2 minuti avrai eliminato ogni tipo di macchia e di sporco. Un trucchetto semplicissimo che andrà a nutrire i mobili donandogli nuova luce. 

Impostazioni privacy