Una dieta per combattere l’assenza di sonno: una vera manna

Sono tantissime le persone che soffrono di insonnia. In questo articolo vi spieghiamo cosa mangiare per combattere l’assenza di sonno.

L’insonnia è un disturbo molto frequente anche tra i più giovani. La dieta è determinante per combattere contro questo disturbo. Vediamo insieme quali sono i migliori alimenti per dormire bene.

Dieta per combattere l'assenza di sonno
Dieta perfetta per dormire bene – ffwebmagazine.it

Il sonno viene troppo spesso sottovalutato. Presi da ritmi sempre più frenetici, siamo indotti a pensare che dormire sia una perdita di tempo. Niente di più sbagliato: dormire è fondamentale per conservare una buona salute. Riposare bene è importante esattamente quanto nutrirsi bene. Un sonno disturbato o, addirittura, l’assenza di sonno hanno ripercussioni negative in tutti gli ambiti della vita. A lavoro e nello studio saremo meno produttivi;  nel privato saremo più irritabili e di cattivo umore.

Non solo: un sonno insufficiente può anche farci ingrassare. A soffrire di assenza di sonno non sono solo gli anziani, come spesso si crede. Anche giovani e molto giovani possono accusare questo genere di problemi. Bisogna avere chiara una cosa: la salute non è a compartimenti separati, tutto è collegato. Pertanto nutrirsi bene e dormire bene sono due facce della medesima medaglia. Alcuni alimenti favoriscono un buon riposo mentre altri lo ostacolano.

Ecco la dieta che favorisce un buon sonno

L’alimentazione ha un effetto determinante sul sonno: sia sulla quantità di ore sia sulla qualità del riposo. E, viceversa, chi dorme bene mantiene con più facilità il proprio peso forma. Mangiare i cibi giusti, specialmente a cena, favorisce  un sonno più profondo e meno intervallato.

Dieta e sonno sono correlati
I cibi giusti favoriscono il sonno – ffwebmagazine.it

Un recente studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine ha messo in luce che  il nostro sonno è anche la conseguenza di ciò che mangiamo. I ricercatori hanno osservato 26 persone per cinque notti in un laboratorio di medicina del sonno. Tutti sono stati sottoposti ad una dieta controllata per 4 giorni mentre l’ultima sera è stata concessa un’alimentazione libera. I risultati hanno evidenziato che una dieta ricca di  fibre vegetali allunga la durata della fase più profonda del sonno; elementi disturbanti del riposo sono, invece, risultati i cibi ricchi di grassi saturi come i formaggi, i salumi o le carni rosse. Il consumo di pietanze zuccherine è stato correlato a un sonno poco ristoratore, intervallato da un eccessivo numero di risvegli.

Detto ciò: che cosa dovremmo mangiare in pratica per dormire bene? I medici consigliano cereali come pasta, riso e orzo che contengono un aminoacido, il triptofano, il quale stimola la produzione di serotonina e, quindi, favorisce il rilassamento del corpo e della mente. Ottimo anche lo yogurt, le verdure e i formaggi freschi e leggeri. Al contrario sono da mettere al bando, quantomeno a cena, gli alcolici, il caffè, la cioccolata, il tè, il curry, il pepe e la paprika.

Impostazioni privacy