Ferro da stiro: basta sprecare soldi, col tasto segreto consuma pochissima energia | Salvezza in bolletta

Vuoi usare il ferro da stiro senza rischiare una bolletta salata? È questo il tasto che devi premere per ottenere il risparmio desiderato.

Se ti chiedessero di fare una classifica inserendo tutte le faccende di casa che trovi noiose e faticose, stirare sarebbe sicuramente in vetta alla classifica. Passare ore ed ore tra i vapori rilasciati dalla piastra non è di certo piacevole, lo è ancora meno ora che ti avvicini al caldo e il solo pensiero già ti fa sudare.

risparmiare ferro da stiro
Il trucco per risparmiare con il ferro da stiro (FFwebmagazine.it)

Peggio ancora, se solo pensi a come questo piccolo elettrodomestico contribuisce a far aumentare la bolletta della corrente. Sicuramente non lo usi tutti i giorni, ma quando lo farai, il ferro da stiro è un vero ‘vampiro’ di energia. Per evitare che questo accada anche a te e per non ricevere più brutte sorprese a fine mese, devi adottare una serie di accortezze che ti aiuteranno a risparmiare.

È questo il tasto che devi premere per risparmiare anche usando il ferro da stiro: funziona davvero

Alcune misure per evitare di stirare potrai adottarle già mentre fai il bucato. Avere una lavatrice non troppo piena, una centrifuga medio-bassa e stenderli non appena finisce il programma ti aiuteranno ad avere meno pieghe possibile. Già così potrai ridurre l’utilizzo del ferro da stiro, ma se questo non dovesse bastare esiste un piccolo trucchetto che ti aiuterà ad abbassare ancora di più la bolletta.

trucco ferro da stiro
Con questo trucco risparmierai in bolletta (FFwebmagazine.it)

Molti ferri da stiro, soprattutto quelli di ultima generazione, sono dotati di un tasto che consente di risparmiare mentre lo utilizzi. Stiamo parlando della funzione Eco, un’impostazione che ti permette di risparmiare fino al 30% ogni mese. In pratica impostando questa funzione il ferro regola automaticamente la pressione del vapore garantendo un risparmio di energia e di acqua. In questo modo non andrai mai a consumare più del necessario.

Ovviamente affinché il programma Eco funzioni correttamente è importante prima di tutto che il ferro sia in ottime condizioni. Non devono essere presenti tracce di sporco e di calcare, né sulla piastra né tanto meno nel serbatoio. Se questo dovesse verificarsi dovresti agire immediatamente. Per farlo ti basterà riempire il serbatoio con l’aceto, accendere il ferro e lasciare che si riscaldi completamente. A questo punto premi sul tasto di erogazione del vapore e lascia che il serbatoio si svuoti completamente. Asciuga il tutto ed ecco che ogni traccia di calcare è stata finalmente rimossa.

Ripeti questa operazione almeno una volta al mese e potrai garantirti un ulteriore risparmio, infatti, un ferro da stiro in perfetto stato consuma decisamente meno ed è anche più efficiente.

Impostazioni privacy