Ritenzione idrica: cibi da evitare per combattere questo disturbo molto diffuso

Soffri di ritenzione idrica? Allora dovresti evitare di mangiare questi cibi: in questo modo combatterai questo disturbo molto comune.

Sempre più persone soffrono di ritenzione idrica. Quest’ultima non è altro che la capacità, da parte del nostro corpo, di trattenere i liquidi in eccesso, mostrandoli sulla pelle che comunemente tende a confondersi con la ‘cellulite’. La cellulite dunque non è altro che un accumulo di liquidi in eccesso che, purtroppo, si manifesta sulla nostra pelle. Non è dovuta al peso, come spesso erroneamente si crede, ma ad una cattiva assunzione ed eliminazione di liquidi da parte del nostro organismo.

cibi causa ritenzione idrica
I cibi che sono causa della ritenzione idrica (Ffwebmagazine.it)

Possiamo però cercare di eliminarla, o quantomeno ridurla, partendo dall’alimentazione. Ci sono, infatti, cibi che vanno assolutamente evitati se si soffre di questo ‘problema’ ed altri invece che devono essere preferiti durante i pasti. Vediamo insieme di quali si tratta, in modo da limitare i ‘danni’ al nostro corpo.

Se soffri di ritenzione idrica, dovresti evitare di mangiare questi cibi: sono veri e propri nemici per il tuo corpo

Soffrire di ritenzione idrica è un problema molto comune, come abbiamo detto precedentemente, che tende a colpire molto di più le donne che gli uomini. Questo piccolo ‘problema’ che riguarda il nostro corpo, spesso viene confusa con quella che chiamiamo ‘cellulite’, che non è molto gradevole da osservare sulla nostra pelle. Per evitare che quest’ultima si formi, dobbiamo sicuramente bere molti più liquidi, fare attività fisica, applicare diverse creme e soprattutto evitare alcuni cibi che sembrano essere colpevoli nella formazione della cellulite. Siete pronti a scoprire di quali prodotti si tratta? Vediamoli insieme di seguito.

cibi eliminare ritenzione idrica
I cibi da eliminare completamente per evitare la ritenzione idrica (Ffwebmagazine.it)

Tra gli alimenti da eliminare per evitare la formazione della ritenzione idrica, troviamo:

  • Sale. Il primo grande nemico della ritenzione idrica è sicuramente il sale: quest’ultimo deve essere ridotto durante l’apporto giornaliero, fino ad arrivare ad un massimo di 5 g, ovvero un cucchiaino raso di tè. Sicuramente capiterà, i primi giorni, di non riuscire a mangiare cibi che risulteranno abbastanza insipidi, ma poi col passare del tempo ci si abituerà.
  • Sodio. Ridurre la presenza di sodio nel nostro corpo, ci permetterà di ridurre anche la ritenzione idrica. In questo caso è bene evitare gli insaccati, i cibi molto grassi, i formaggi stagionati, salse varie quali maionese, ketchup, burro, margarina e soprattutto il dado da brodo confezionato.
  • Zuccheri. Evitare il più possibile l’assunzione di dolci, in particolare dolci confezionati: quest’ultimi potrebbero apportare al nostro organismo un grave eccesso di liquidi, che difficilmente andrebbe via. Preferite, se proprio ne avete una gran voglia, dolci fatti in casa, sicuramente l’apporto di zucchero sarà minore rispetto a quelli confezionati.

Oltre all’alimentazione e ad una adeguata e costante attività fisica, è riconosciuta anche l’efficacia dei fanghi anticellulite. Con una continuità nel prendersi cura di sé stessi, anche il problema della cellulite potrà diminuire.

Impostazioni privacy