Cali di pressione, sempre più frequenti con il caldo: se mangi questi cibi spariranno i problemi

Hai spesso cali di pressione in estate? Ecco allora quali cibi dovresti assolutamente mangiare: sono indispensabili per la tua salute.

L’estate, come ben sappiamo, è arrivata da un pezzo e con essa le temperature si sono alzate un bel po’, consentendoci così di recarci al mare nel weekend per poter fare qualche bagno in pace ed avere un po’ di relax. Allo stesso tempo, il caldo ha portato con sé un problema molto comune che colpisce sempre più persone: i cali di pressione. Questi di per sé non comportano alcuna conseguenza negativa sul nostro organismo, ma possono essere davvero fastidiosi quando ci colpiscono, soprattutto se siamo per strada o in qualsiasi luogo pubblico o lontano dalla nostra casa.

alimenti cali di pressione
Gli alimenti perfetti per evitare i cali di pressione (Ffwebmagazine.it)

Ecco quindi quali sono i cibi perfetti da poter mangiare in questi casi, diminuendo così la possibilità di un calo di pressione improvviso ed essere contemporaneamente pronti nel caso in cui dovesse comparire questo sintomo.

Cali di pressione, dovresti mangiare questi alimenti: saranno perfetti!

In estate moltissime persone sono colpite dai cosiddetti ‘cali di pressione‘, meglio conosciuti con il nome tecnico di ‘ipotensione’. Quest’ultima, solitamente, non è una condizione grave di cui preoccuparsi, a meno che non diventi cronica e quindi c’è bisogno di tenere sempre la pressione sotto controllo. Ma a differenza dell’ipertensione, non crea alcun tipo di danno all’organismo.

cibo cali di pressione
Il cibo da assumere in caso di cali di pressione (Ffwebmagazine.it)

In estate, o ogni volta che compare questo sintomo, capita di avere immensi capogiri, di vedere tutto nero davanti ai nostri occhi, di sentirsi le gambe così pesanti da non sentirle quasi più, e di voler solo sdraiarsi a terra. Sicuramente in questo caso, la prima cosa da fare è fermarsi, cercare di bere un bicchiere d’acqua e stendersi, alzando le gambe: potrebbe aiutare un bel po’.

Ma per prevenire tutto ciò, dobbiamo conoscere bene quelli che sono i cibi da poter mangiare in questo caso. Prima però di passare ai cibi da assumere in caso di pressione bassa, è bene conoscere quelli da evitare. Quest’ultimi sono:

  • tè o bevande molto calde (potrebbero abbassare ancora di più la pressione)
  • alcolici
  • cibi ricchi di carboidrati e di zuccheri

Per quanto riguarda invece gli alimenti da mangiare, dobbiamo tener conto di tutti quegli alimenti che posseggono magnesio, potassio e ferro. Tutti questi, messi insieme, donano al nostro organismo un modo per riuscire a sopravvivere ai cali di pressione. La mancanza di questi elementi è facilmente riscontrabile nel nostro corpo: stanchezza cronica, difficoltà ad addormentarsi, riflessi scarsi e così via. Per questo è altamente consigliato mangiare i seguenti alimenti:

  • banana
  • frutta e verdura di stagione, quali fagiolini, pomodori, patate, insalata e così via
  • liquirizia (deve essere sempre con noi, soprattutto se siamo fuori casa)
  • melograno
  • pappa reale
  • barbabietole da zucchero
  • porridge
  • cioccolato fondente
  • tanta acqua (restare idratati è fondamentale per evitare i cali di pressione)

Aiutarsi con l’alimentazione è quindi un’abitudine importante sia per prevenire che per curare alcuni fastidi, ma ricordiamo sempre di consultare un medico qualora i sintomi di un calo di pressione fossero persistenti e frequenti.

Impostazioni privacy