Macchie solari: un incubo che d’estate ritorna, come prevenirle prima che sia troppo tardi

Di questi tempi, una bella tintarella è proprio quello che ci vuole, ma come prevenire le macchie solari? “Protezione” è la parola chiave.

Estate: tempo di mare, mare, mare, e ancora mare. In questi ultimi giorni, come tutti abbiamo avuto modo di constatare, il caldo si sta facendo sentire. Per questo, quando si può, non c’è modo migliore di trascorrere le proprie giornate in spiaggia sotto l’ombrellone, dove si può gustare un buon gelato e rinfrescarsi, di tanto in tanto, concedendosi un bel bagno rigenerante nelle acque dei nostri mari. Nonostante questo scenario faccia invidia un po’ a tutti, però, c’è un problema che, ogni anno, si ripresenta, ed è quello della comparsa delle macchie solari sulla pelle.

Macchie solari
Come prevenire le macchie solari – ffwebmagazine.it

Esse sono solite comparire sulle zone del corpo più esposte ai raggi UV quali viso, collo, schiena e spalle, e possono essere causate da diversi fattori. L’esposizione solare prolungata nelle ore più calde della giornata, ovviamente, rappresenta uno di essi, insieme ad alcune disfunzioni ormonali, e alla combinazione di sole e assunzione di farmaci e/o utilizzo di determinate categorie di cosmetici.

Per fortuna, i metodi per prevenire le macchie provocate dai raggi solari esistono, e applicarli, a ognuno di noi, non costa assolutamente nulla. Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

Come evitare la comparsa di macchie solari

Che sia un problema ricorrente oppure no, per evitare la formazione di macchie solari sulla pelle durante la stagione estiva non bisogna fare altro che rendere proprie poche e semplici buone abitudini. Per prima cosa, dovremmo tutti imparare ad applicare la crema solare con protezione 50+ per tutto il corso dell’anno. In estate, ovviamente, è buona norma spalmarla su tutto il corpo, mentre in inverno, periodo in cui siamo più coperti, basta utilizzarla solamente sul viso. In entrambi i casi, per assicurare alla pelle una protezione costante, è necessario ripetere tale operazione più volte al giorno.

Protezione solare
Proteggersi dai raggi UV – ffwemagazine.it

Come tutti già saprete, è molto importante evitare di esporsi ai raggi UV nelle ore più calde della giornata, ma anche consumare alimenti a base di vitamina C e flavonoidi che svolgono un’azione antiossidante, e assumere integratori a base di minerali quali zinco; betacarotene; vitamina A; selenio e vitamina E.

Infine, è bene anche prestare attenzione ai prodotti cosmetici e al make up che utilizziamo d’estate. Per ciò che concerne le creme, ad esempio, meglio prediligere quelle che non contengono alcun tipo di profumo se abbiamo intenzione di prendere il sole. Se non si vuole rinunciare al trucco, invece, affidiamoci ai prodotti in commercio che contengono al loro interno una dose di protezione solare.

Impostazioni privacy