Allarme Cistite | Rischio fase acuta: 10 alimenti nocivi da eliminare immediatamente

La cistite è un’infiammazione che in fase acuta può causare molto dolore. Evita immediatamente questi 10 alimenti dannosi.

Dolori cistite FFwebmagazine 01_11_22
Dolori cistite FFwebmagazine 01_11_22 (Youtube)

La cistite é un’infezione che coinvolge il tratto delle vie urinarie basse. Si tratta di un’infiammazione che colpisce principalmente le donne dai 16 ai 35 anni, ma può interessare anche le bambine. Sapevi che si può intervenire già a tavola? Scopriamo di più.

Per la giusta diagnosi della cistite occorre svolgere un esame delle urine, tuttavia alcuni sintomi sono inequivocabili. Tra essi i più comuni sono bruciore durante la minzione, sentire il bisogno di urinare molto spesso, presenza di perdite di sangue nelle urine. Se accusi questi sintomi potresti trovarti nella fase acuta.

La cistite può degenerare anche con febbre, brividi e iper sudorazione. L’esame delle urine individuerà se é in atto l’infezione ed occorre immediatamente correre ai ripari. Dopo il consiglio medico a proposito dei farmaci da utilizzare, massima attenzione anche a tavola. Scopriamo insieme quali sono i cibi e gli alimenti da eliminare immediatamente dalla nostra dieta.

Dolori da cistite: combattili anche a tavola

Dolori basso ventre FFwebmagazine 01_11_22
Dolori basso ventre FFwebmagazine 01_11_22 (Youtube)

In fase acuta la cistite può dare davvero grande fastidio e dolore. La nostra dieta é fondamentale per limitare i sintomi, accompagnata dai farmaci suggeriti dal medico. Il consiglio del dottore di base è sempre la prima cosa da chiedere quando si ha un problema di salute, nel frattempo occorre fare molta attenzione anche a tavola.

Sulla nostra tavola dovrai eliminare necessariamente questo 10 alimenti. Eccoli i nemici delle nostre vite urinarie: formaggi piccanti, spezie piccanti, fritture, alcolici, caffè e tè, carni lavorate come insaccati, dolci, bevande zuccherate, prodotti in salamoia come olive o sottaceti e salse come maionese ketchup e senape.

Tutti questi alimenti favoriscono l’aumento dell’infezione é come se aggiungessimo legna a un camino con un fuoco già grande. Per evitare il picco di infiammazione é bene eliminarli del tutto durante la fase acuta. In questo modo i dolori si allevieranno un po’ e sarà possibile ricominciare a riposare meglio. La cura proposta dal medico nel frattempo eliminerà l’infiammazione e nel giro di pochi giorni potrete dire addio alla cistite.

Impostazioni privacy