Tappeti di casa, come lavarli a fondo? Ecco i trucchi che non conoscevi

Hai dei tappeti in casa? Ecco come lavarli a fondo: i trucchi che non conoscevi, ti aiuteranno ad averli perfetti in un attimo!

Ogni giorno tendiamo ad effettuare le pulizie nella nostra casa, cercando di rendere quest’ultima davvero splendente, priva di macchie ed aloni e soprattutto profumata. Puliamo tutto ciò che vi è in essa, dagli oggetti e mobili più grandi, a quelli più piccoli, occupandoci anche dei minimi particolari. Di rado poi, almeno una volta al mese circa, ci occupiamo delle pulizia di oggetti più ‘speciali’, quali lampadari, porte di ferro esterne, armadi e tappeti.

tappeto pulizia
Come effettuare una perfetta pulizia dei tappeti (Ffwebmagazine.it)

Quest’oggi vogliamo porre la vostra attenzione sulla pulizia dei tappeti presenti in casa, che difficilmente viene svolta e quando lo sia fa non sempre viene effettuata nel migliore dei modi. Vediamo dunque di cosa abbiamo bisogno per renderli perfetti e pulitissimi!

Se vuoi pulire i tuoi tappeti, devi seguire questi trucchetti: saranno perfetti!

Avere dei tappeti in casa, è davvero meraviglioso. Conferiscono all’ambiente in cui sono posizionati, un fascino diverso. Si tende, per questo, ad acquistarne alcuni in base al colore della camera, dei mobili, all’arredamento in sé e soprattutto al proprio gusto personale. Quest’ultimi, oltre ad essere meravigliosi da guardare, sono anche molto comodi: in inverno ci permettono di camminare a piedi nudi, almeno, ad esempio, davanti al divano, senza sentire freddo; in estate permettono ai nostri bambini di restare a terra con i propri giochi, stando comodi e morbidi. Vi è però un piccolo problema: si riempiono di polvere. Ecco perché, di seguito, vogliamo farvi scoprire alcuni piccoli trucchetti per permettervi di lavarli e profumarli alla perfezione (vedi anche come eliminare i peli degli animali in casa). Siete pronti?

trucchetti pulizia tappeti
I trucchetti per una perfetta pulizia dei tappeti (Ffwebmagazine.it)

Tra i trucchetti utili per lavare i nostri tappeti, troviamo:

  • Bicarbonato di sodio: come ben sappiamo, questo grande alleato delle pulizie permette di eliminare le macchie ostinate e soprattutto mandar via i cattivi odori, lasciando così un profumo di pulito. Inoltre è anche disinfettante, di conseguenza rende il tappeto igienizzato in un attimo. Lo si può applicare su tutta la superficie, lasciandolo agire per qualche ora e poi tirarlo via con l’aspirapolvere: sarà super efficace!
  • Aceto bianco: un altro grande alleato delle pulizie è senz’altro l’aceto bianco. Questo è utilissimo sia per eliminare le macchie, sia per eliminare i cattivi odori. In caso di macchie si può creare una soluzione unendo l’aceto, il bicarbonato di sodio e l’acqua, all’interno di uno spruzzino. Nebulizzare il tutto sulla macchia in questione, strofinare con una spazzolina ed aspettare che si asciughi.
  • Vapore: un altro metodo alternativo per pulire il vostro tappeto, magari almeno una volta a settimana, è utilizzare il vapore. Di conseguenza prendere un’aspirapolvere che ha anche funzione di vaporizzatore ed utilizzarla su tutta la superficie: sarà perfetta!
Impostazioni privacy