martedì , 29 ottobre 2019
Ultime notizie
HomeCasaAffittoAffitto uffici: vantaggi e svantaggi
Affitto uffici: vantaggi e svantaggi

Affitto uffici: vantaggi e svantaggi

Con l’apertura di un’attività di piccole dimensioni o di una start up spesso non è necessario andare alla ricerca di un ufficio. È infatti in molte occasioni possibile lavorare da freelance utilizzando computer e device digitali, magari sfruttando di tanto in tanto uno spazio co-working oppure addirittura da biblioteche e spazi pubblici. Alcune persone preferiscono ritagliarsi un ufficio, ma dentro ai propri spazi residenziali, magari in soggiorno, in camera da letto, in una dependance oppure in garage.

A mano a mano che gli anni passano e la propria attività lavorativa inizia a diventare sempre più grande e a funzionare sempre meglio, è però possibile che si senta la necessità di avere un ufficio vero e proprio, dove poter svolgere in modo impeccabile le proprie attività e dove poter incontrare i propri clienti senza alcun tipo di difficoltà. Ma è preferibile acquistare un ufficio oppure affittarlo? L’affitto uffici è a nostro avviso la soluzione migliore. Cerchiamo di scoprire insieme il perché.

I vantaggi di affittare un ufficio a nostro avviso sono:

  • Quando si affitta un ufficio, non è necessario sborsare chissà che genere di anticipo. È al massimo possibile che venga richiesto il pagamento anticipato di un paio di mensilità oppure una caparra. Questo significa quindi che l’affitto uffici è la soluzione ideale per chi non ha molti soldi sul suo conto corrente.
  • È vero, l’affitto di un ufficio comporta un’uscita mensile costante nel tempo. Considerate che anche acquistando un ufficio avrete un’uscita mensile simile, dato che dovrete pagare un mutuo, senza dimenticare però che nel caso di un acquisto ogni piccolo problema del bene immobile sarà a vostra carico. In caso di affitto invece i problemi vengono risolti dal padrone del bene immobile, spesso del tutto a suo carico in altri casi con una spesa al 50%.
  • Se riuscirete a trovare un ufficio in affitto già ammobiliato, avrete modo di risparmiare molti altri soldi. Inoltre, non dovrete pensare a niente e avrete modo di iniziare a lavorare sin dal primo momento. È difficile poi che l’arredamento di un ufficio proprio non incontri i vostri gusti. Di solito si tratta infatti di arredi standard, che potrete quindi personalizzare con accessori e complementi senza grandi difficoltà.
  • Un contratto di affitto è semplice da chiudere, in modo da poter andare alla ricerca di un nuovo ufficio nel caso in cui con il passare del tempo abbiate bisogno di maggiore spazio a vostra disposizione o nel caso in cui crediate che per la vostra attività sia preferibile optare per un’altra zona della città. Acquistando un ufficio non avrete questa flessibilità e dovrete necessariamente riuscire a scovare un acquirente prima di potervi spostare.

Questi sono i vantaggi a nostro avviso più interessanti di un contratto di affitto per il vostro ufficio, però con questo non vogliamo dire che l’acquisto sia del tutto sbagliato. L’acquisto dovrebbe essere preso in considerazione dalle grandi aziende che non hanno margini di crescita tali da far pensare alla necessità di modificare i propri spazi nel corso del tempo e che sono già affermate. Per loro l’acquisto di un ufficio è da considerarsi come un valido investimento. Negli altri casi noi continueremo invece sempre a consigliare l’affitto. E voi cosa ne pensate?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>